Attualità

Inaugurazione della nuova sala COC comunale e conferenza stampa di presentazione SEISMIC 2017

La Redazione
Campo Base Minervino
​Dopo la conferenza stampa di presentazione delle attività di SEISMIC 2017 verrà inaugurata la nuova sala COC del Comune di Minervino Murge alla presenza della autorità
scrivi un commento 722

Il campo base allestito a Minervino Murge, in attesa dell’inizio della simulazione Seismic 2017, è pronto ed è già operativo dopo l’arrivo della colonna mobile regionale che ha allestito la tendopoli e le strutture del corpo di comando avanzato. Nella giornata di oggi verranno espletate diverse attività formative alle quali parteciperanno molte delle realtà coinvolte negli eventi calamitosi, tra le quali Save the Children.

E’ previsto nel pomeriggio alle ore 13.00 l’arrivo del dott. Luigi d’Angelo, dirigente nazionale del Dip. di Protezione Civile – relazioni istituzionali e internazionali, per la visita al campo base allestito presso lo stadio comunale. Assieme al dirigente ci sarà anche S.E. dott.ssa Clara Minerva, prefetto della provincia Bat.

Non poteva, dunque, esserci occasione migliore per l’Amministrazione Comunale di Minervino, per inaugurare alla presenza delle autorità civili e del vicario episcopale, la nuova sala COC (Centro Operativo Comunale) presso il Palazzetto dello Sport.

Da anni il nostro Comune aveva avuto fondi specifici per l’allestimento di una sala idonea per la gestione delle emergenze, ma le radio ricetrasmittenti, le antenne, i computer e tutto quanto necessario allo scopo erano tenute all’interno di una sala comunale non idonea, poichè non costruita rispettando i requisiti antisismici. L’allestimento della sala COC all’interno del primo piano del Palazzetto consentirà finalmente avere uno spazio idoneo, con 4 reti telefoniche, all’interno del quale in caso di emergenza (anche emergenza neve) la sindaca potrà riunire la Polizia Locale, il comando dei Carabinieri, la Protezione Civile, i rappresentanti dei servizi essenziali e l’eventuale ufficio stampa comunale.

L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa in cui verranno presentate tutte le attività che andranno a svolgersi nella giornata di domani, giorno in cui tutti i soggetti in campo entreranno nel vivo della simulazione.

Ricordiamo ancora una volta ai nostri lettori che tutta l’operazione SEISMIC 2017 è una simulazione. Il che vuol dire che saranno svolte attività di formazione e addestramento alle quali parteciperanno le forze di Protezione Civile, le forze dell’ordine, i pompieri, la Sindaca e gli addetti stampa coinvolgendo solo parte della popolazione, degli alunni e delle famiglie che sono state già informate. L’invito, ancora una volta, è quello di informare correttamente la popolazione più anziana che difficilmente può accedere agli strumenti di informazione locale.

venerdì 6 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti