Attualità

Genitori e figli, si conclude il percorso educativo dedicato alle famiglie presso l’IC

La Redazione
Genitori e figli
Lunedì 30 maggio alle ore 15,00 l'incontro finale con le famiglie partecipanti
scrivi un commento 610

Il tema della genitorialità responsabile torna di stretta attualità nella società d’oggi, dove l’istituzione “famiglia” è messa in crisi da diversi modelli che molto spesso snaturano la figura del genitore. Altresì è importante l’alleanza tra le agenzie educative che possono facilitare il compito genitoriale, in primis la scuola, attraverso una partnership capace di aiutare i ragazzi nella loro crescita sana. A partire da queste considerazioni è stato realizzato durante questo anno scolastico un progetto dell’Istituto Comprensivo “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge, dal titolo “Famiglia genitorialità e partnership educativa scuola-famiglia” coordinato dalla docente Giuseppina Matarrese e promosso dalla Dirigente scolastica prof.ssa Angela De Sario.

L’intervento ha visto come destinatarie 20 famiglie individuate dalla scuola e con la collaborazione dell’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Minervino Murge. Il percorso educativo ha previsto 10 lezioni da tre ore ciascuna in cui i genitori si sono confrontati con una psicologa esperta, la dott.ssa Saba Balice, sulle questioni focali che riguardano il ruolo genitoriale, il dialogo con i propri figli, le dinamiche relazionali familiari la gestione dei conflitti, il rapporto con la scuola e le altre istituzioni. 

Grazie ai metodi adottati e agli scambi interpersonali coadiuvati anche dall’insegnante referente, la prof.ssa Antonia Tricarico, i genitori hanno potuto sperimentarsi in giochi di ruolo e attività di gruppo che hanno facilitato l’apprendimento e la partecipazione attiva. In alcuni casi sono stati anche strutturati degli interventi di aiuto a sostegno del nucleo familiare.

Il progetto si concluderà lunedì 30 maggio alle ore 15,00 con l’ultimo incontro presso l’Istituto Comprensivo alla presenza dei responsabili. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori e dai fruitori che auspicano di proseguire tale iniziativa anche per il prossimo anno coinvolgendo tutta la comunità insieme alla scuola e al comune, per creare una rete di dialogo e di supporto per le famiglie.

mercoledì 25 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti