Attualità

Festa religiosa al Santuario, giostre e bancarelle in zona industriale

La Redazione
Santuario Madonna del Sabato
Il prossimo weekend Minervino si prepara alla tre giorni di festa in onore della Madonna del Sabato
scrivi un commento 2875

Da oltre due anni il popolo minervinese attendeva di festeggiare secondo la tradizione la festa della Madonna del Sabato presso il Santuario a lei dedicato, approfittando della visita all’affresco per poi trascorrere qualche momento di gioia soprattutto per i bambini e i più giovani presso il luna park.

Ma sembra ormai chiaro anche dal manifesto diffuso dalla parrocchia, che giostre, bancarelle e angoli di ristoro non saranno collocate presso “il piano” accanto alla chiesa, ma bensì in un’altra zona del paese. Infatti come è successo in altre occasioni il luna park, che dava quel tono particolare di festa, sarà collocato presso la zona industriale. Non siamo a conoscenza dei motivi specifici che hanno comportato questa scelta. 

Di certo, facendoci portavoce del pensiero di molti, non favorisce né la partecipazione alle celebrazioni al Santuario per quanti restano un po' “sordi” alla proposta religiosa, né tantomeno agevola quanti, soprattutto più anziani, intendono approfittare della visita al Santuario per poi fare una passeggiata in serenità nella zona più ludica e gastronomica e favorire le relazioni. 

Intanto è già iniziata la novena di preparazione alla festa mariana sia presso il Santuario che presso la chiesa del Conservatorio in paese. In particolare nel programma religioso segnaliamo la presenza dell’Arcivescovo di Catania, S.E. Mons. Luigi Renna, di ritorno a Minervino per l’occasione, nelle SS. Messe di giovedì 28 alle ore 18,00 e venerdì 29 aprile alle ore 7,30.

Mentre nei giorni di sabato 30 aprile, domenica 1° maggio e lunedì 2 maggio vi sarà una consueta cadenza oraria per le celebrazioni, a cui si potrà accedere in questi giorni di festa esclusivamente con il pass che potrà essere ritirato presso il Santuario nei giorni precedenti, per evitare particolari assembramenti. 

Il vescovo Mons. Luigi Luigi Mansi celebrerà il solenne pontificale nel giorno della festa, domenica 1 Maggio alle ore 10,30.

Sarà possibile seguire le dirette streaming delle celebrazioni su Minervino Live dalle ore 9,30 alle 12,30 di domenica 1 maggio.

giovedì 28 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna Maria matone
Anna Maria matone
1 anno fa

Quindi giostre da una parte e chiesa dall'altra?.E se i fedeli restano a casa a pregare e la chiesa resta vuota sarebbero contenti? Comunque è sempre una questione economica.Informatevi sul terreno , chiedete…chiedete…