Attualità

Daniele ed Antonella, i primi nati a Minervino

Mariamichela Sarcinelli
Daniele Antonio Sassi il primo minervinese nato del 2022
Fiocco azzurro e rosa a pochi giorni l'uno dall'altro: ecco chi sono i cittadini più piccoli di Minervino Murge
scrivi un commento 3016

Si chiama Daniele Antonio Sassi il primo bimbo minervinese nato nel 2022. È venuto al mondo il 4 gennaio nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa 4 kg ed è alto 53 cm. È già a casa, coccolato dalle braccia di papà Massimo Sassi e mamma Pasqualina Lorusso. Doveva nascere il 15 gennaio ma aveva troppa voglia di esplorare il mondo e quindi ha anticipato un po’ i tempi, come ci racconta papà Massimo. 

nn

La prima nata è invece Antonella Copeta venuta al mondo la mattina dell’8 gennaio. Figlia di Michela Muccilli e Vincenzo Copeta è venuta alla luce nell’ospedale di Corato, pesa 3.500kg ed è alta 50 cm. 

nn

Due nascite nei primi dieci giorni dell’anno accendono la speranza e sono di buon auspicio. Infatti secondo i dati registrati dall’ufficio anagrafe del comune di Minervino Murge, è preoccupante il forte abbassamento dell’indice demografico. Oggi sono 8397 i residenti a Minervino, rispetto agli 8489 dello scorso anno. Nel 2021 sono nati 29 bambini e 31 bambine mentre sono deceduti 111 cittadini. Tra cambi di residenza e decessi si è registrato dunque un netto calo della popolazione. 

nn

I dati sono tanto più marcati se si considera che nel lontano 1951 la popolazione minervinese contava 20.772 residenti. Negli anni successivi i flussi migratori portarono ad un repentino abbassamento del numero di abitanti, fino a raggiungere i numeri odierni. 

nn

Oggi però a differenza di qualche anno fa c’è la voglia di tanti giovani minervinesi di vivere la loro terra, di popolarla e creare alternative piuttosto che fuggire. 

nn

Ora il fiocco azzurro di Daniele Antonio e rosa di Antonella aprono le porte al futuro, mentre sui social dei genitori dei due nascituri impazzano i messaggi di auguri.

n

lunedì 10 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Sciascia
Vincenzo Sciascia
2 anni fa

Non condivido: “piuttosto che fuggire”, è una visione semplicistica della vita. Ho letto in questi giorni gli articoli che riguardavano il generale Augelli ed il vescovo don Luigi Renna, sono fuggiti anche loro?