Attualità

“Le mani sulla città”, ultima lezione in presenza per la scuola socio politica

La Redazione
don Rocco D Ambrosio
Interverrà il prof. Rocco D'Ambrosio presso il Santuario della Madonna del Sabato
scrivi un commento 354

Si conclude oggi, venerdì 18 giugno, alle ore 18,30 il percorso della scuola all’impegno sociale e politico di “Cercasi un Fine” a Minervino Murge che quest’anno ha avuto come titolo “La città che sogniamo tra realtà e utopie. Un itinerario per Minervino”. L’ultima lezione si terrà in presenza all’aperto presso il Santuario della Madonna del Sabato, dopo che tutti i precedenti incontri si sono tenuti a distanza on line.

nn

Un’occasione per incontrarsi come comunità per discutere sul futuro che attende la nostra cittadina alla vigilia del voto amministrativo previsto ad ottobre prossimo. Durante i sei incontri precedenti sono stati analizzati alcuni dei temi che interessano la programmazione della vita amministrativa del nostro comune come il tema dei giovani, della cultura, dell’ambiente, della sicurezza, dei servizi sociali.

nn

A chiudere il cammino formativo sarà il direttore scientifico delle scuole dell’associazione “Cercasi un Fine”, il prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con una lectio dal titolo “Le mani sulla città o le mani per la città?”.

nn

Sarà come sempre dato spazio al racconto di un’esperienza locale che testimonia l’attivismo sociale dei minervinesi nella costruzione del bene comune per il paese. Diverse sono state le realtà intervenute durante l’anno che hanno dimostrato, nonostante il periodo di crisi, la presenza buona e costruttiva di associazioni, imprese, attività sociali che nelle varie tematiche affrontate hanno offerto il contributo per dire “si può fare” anche a Minervino.

nn

L’iniziativa della scuola è promossa dalla Zona Pastorale di Minevino Murge, l’Ufficio Pastorale dei problemi sociali e del lavoro della Diocesi di Andria, l’associazione “Cercasi un Fine”.

nn

L’ultima lezione come detto sarà in presenza e oltre agli iscritti alla scuola, l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. Inoltre per gli iscritti è prevista la possibilità di poter seguire on line sulla piattaforma Google Meet attraverso le istruzioni che saranno indicate dalla segreteria come nelle precedenti lezioni. La scuola socio-politica di Minervino al termine di questa iniziativa proporrà nel mese di settembre un incontro/dibattito con i candidati sindaci, nel quale si riporteranno le proposte e le riflessioni emerse durante questi mesi, quale forma di risonanza e di impegno del percorso formativo svolto.

n

venerdì 18 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ormai la Chiesa parla di sociale e basta. Ma per questo ci sono altre professionalità.