Attualità

Il dono della Polizia alle classi quarte della primaria di Minervino

La Redazione
La consegna de "Il mio diario" a Minervino
Consegnate dalla Polizia di Stato altre 4mila agende nelle province di Bari e Bat
scrivi un commento 717

Nell’ambito dell’iniziativa “Il Mio Diario”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, proseguono le consegne delle agende scolastiche agli alunni che, nell’Anno Scolastico 2021/2022, frequenteranno la classe quarta della Scuola Primaria.

nn

I poliziotti dei Commissariati di P.S. di Andria, Gravina in Puglia e Corato hanno consegnato oltre 4mila agende scolastiche agli studenti delle scuole ubicate nei comuni di Andria, Altamura, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Molfetta, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola e Terlizzi.

nn

Il progetto, presentato a livello nazionale lo scorso 19 maggio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e dal Capo della Polizia Lamberto Giannini, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai valori dell’Amicizia e della Solidarietà ed alla conoscenza ed al rispetto delle regole che fondano il vivere civile, attraverso uno strumento di uso quotidiano, qual è un diario.

nn

I supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, racconteranno agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile. Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, saranno affrontati anche i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo. Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

nn

A Minervino la distribuzione del diario è avvenuta la scorsa settimana a cura di una rappresentanza della Polizia dello Stato che è intervenuta presso il plesso Pietrocola. Le forze dell’ordine hanno incontrato le classi quarte insieme agli insegnanti, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Lionetti Addolarata, e la Sindaca, prof.ssa Maria Laura Mancini. Durante l’incontro con i ragazzi si è ribadito il ruolo importante delle istituzione e delle forze dell’ordine nel garantire la legalità e la sicurezza sul territorio, contro ogni forma di violenza e criminalità.

n

venerdì 4 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti