Attualità

La denuncia della preside “Seconda dose? Non sappiamo ancora nulla”

La Redazione
Vaccino anti Covid
La DS dell'Istituto Comprensivo di Minervino interviene sul nostro giornale per esprimere pubblicamente la forte preoccupazione del mondo della scuola
scrivi un commento 1272

Sono passati 21 giorni dall’inoculazione della prima dose di vaccino anticovid-19 al personale scolastico di Minervino Murge. Secondo la programmazione prevista dai protocolli di quanti hanno ricevuto il vaccino Pfizer, domani, domenica 21 marzo, sarebbe dovuta avvenire la somministrazione della seconda dose. Ma giovedì 18 è stato comunicato ufficialmente che per Minervino e Spinazzola la data della seconda dose Pfizer è stata rinviata a data non ancora programmata, nonostante le stesse dosi dovevano essere riservate per consentire nell’immediato futuro la ripresa in presenza dell’attività didattica con maggiori tutele per il personale e gli alunni.

nn

A riferire l’accaduto la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Pietrocola-Mazzini di Minervino Murge, prof.ssa Addolorata Lionetti, che rivolgendosi al nostro giornale denuncia questa situazione di stallo che preoccupa il mondo della scuola.

nn

Vorrei rendere pubblica la sospensione della seconda dose del vaccino Pfizer per il personale scolastico di Minervino Murge, che avremmo dovuto fare domenica prossima” dichiara la Preside. “Ad oggi non siamo a conoscenza, non solo noi di Minervino ma molti dirigenti della Provincia BAT, delle ragioni che hanno portato a questo rinvio, nonostante le dosi del richiamo dopo 21 giorni dovevano essere garantite, ma soprattutto non siamo a conoscenza della riprogrammazione della data sul territorio, che riteniamo debba avvenire in tempi brevi”.

nn

Prosegue la dirigente “Quello che sta preoccupando il personale che ha ricevuto la prima dose di Pfizer, è il rispetto della tempistica prevista dai protocolli. Non siamo ancora nelle condizione di valutare se il ritardo dalla tempistica prevista possa far perdere efficacia alla prima dose già iniettata, e dunque rendere vano il tutto”.

nn

La Preside riferisce che della situazione ha allertato anche la Sindaca, dalla quale non sono giunte notizie confortanti, in quanto pare che la Asl ha sospeso temporaneamente la somministrazione dei vaccini Pfizer anche per gli over ’80 nel nostro paese. Conclude la Lionetti “Auspichiamo che quanto prima ci possano garantire certezze sulla data di somministrazione della seconda dose, per garantire e tutelare il mondo della scuola, che tutti auspicano possa riprendere le proprie attività in presenza con maggiori tutele”.

n

sabato 20 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Ricordiamo tutti che la scorsa primavera Emiliano ha incontrato i vertici Pfizer Italia. Ora mancano i vaccini e l'Ue blocca senza motivo quello russo Sputnik, che molti Stati invece usano. Ed Emiliano non trova il tempo di dire una parola, tra le tante sue di allarme, in merito a ciò.

Addolorata Lionetti
Addolorata Lionetti
3 anni fa

Buongiono, mi preme informarvi che ieri pomeriggio l'Ufficio Igiene di Minervino ha cpmunicato alla scuola la riprogrammazione della seconda dose del vaccino per mercoledì 24 marzo. Un sentito grazie al referente Covid del Dipartimento di prevenzione Michele Terlizzi che, in un momento tanto complicato caratterizzato da penuria di mezzi e di personale , ha preso in carico le istanze del personale scolastico minervinese da me rappresentato
La Dirigente Scolatica IIC Pietrocola Mazzini
Prof.ssa Addolorata Lionetti