Spettacolo

“Voci di sbandati”, a Minervino lo spettacolo sulla controrivoluzione dell’unità d’Italia

Mariamichela Sarcinelli
Voci di sbandati
Uno spettacolo che parlando degli emarginati, dei dimenticati di ieri vuole portare lo sguardo ai dimenticati di oggi
scrivi un commento 214

La ProLoco di Minervino Murge per questo primo weekend di aprile propone alla cittadinanza uno spettacolo fuori dalle righe che si terrà per l’appunto sabato 1 e domenica 2 aprile alle ore 20.30 presso la palestra dell’ex liceo.

nn

La rappresentazione “Voci di sbandati-recital concerto per orecchi fini sulla controrivoluzione dell’Unità d’Italia” è uno spettacolo di Marco Cardetta, giovane di origini minervinesi, con le musiche dal vivo di Roberto Salahaddin Re David.

nn

Il duo farà rivivere le voci della gente sbandata durante gli anni dell’Unificazione d’Italia, nel caos di una nascente nazione. Voci diverse di manovali, poveracci, piccoli artigiani, che quasi senza accorgersene finivano, fuori legge, a imbracciare un fucile fra le quercete delle Puglia, sulle steppe delle Murge, in Salento, in Lucania e nel resto del sud. Voci alla ricerca della libertà!

nn

Un lavoro che abbraccia la recitazione, la musica, la poesia diretto a far vivere allo spettatore storie comiche, liriche, grottesche, di burocrazia parossistica, di servilismo, sfruttamento minorile e di fame di lavoro: storie di ieri e di oggi. Gli eventi narrati sono un pretesto per riappropriarsi del proprio passato, dei luoghi e della vita del Sud.

nn

Uno spettacolo che parlando degli emarginati, dei dimenticati di ieri vuole portare lo sguardo ai dimenticati di oggi: i migranti, i profughi di guerre, di miserie, in fuga da simili caos di nazioni in formazione o disintegrazione. Un’opera che ripercorrendo il passato dà spunti di riflessione per il presente. Una rappresentazione che vale la pena seguire e vivere con gli occhi, le orecchie e l’anima. È previsto un contributo di partecipazione per la visione dello spettacolo mentre per qualsiasi info è possibile rivolgersi alla sede della ProLoco.

n

sabato 1 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti