I referenti sono Antonietta Magliocca e Roberto Tarantino

Al via la creazione di un albo provinciale degli internati militari italiani della Bat

L’iniziativa è promossa dalla Sezione di Barletta della Società di Storia Patria per la Puglia e dal Comitato provinciale BAT dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Minervino giovedì 03 maggio 2018
di La Redazione
mostra documentaria “Gli Internati Militari Italiani nei Lager Nazisti”
mostra documentaria “Gli Internati Militari Italiani nei Lager Nazisti” © nc

Si è conclusa, il 30 aprile 2018, la Mostra “Gli Internati Militari Italiani nei lager nazisti” organizzata dalla Sezione di Barletta della Società di Storia Patria per la Puglia e curata dalla dottoressa Laura Fano.

È stata, per molti cittadini, l’occasione per conoscere uno degli aspetti meno noti della Guerra di Liberazione: la “Resistenza senz’armi” degli oltre 650.000 militari italiani che dopo l’8 settembre 1943 si rifiutarono di collaborare con i tedeschi e di aderire alla Repubblica Sociale Italiana per restare fedeli alla loro Patria; per questo furono internati nei lager nazisti e lì furono da molti dimenticati.

La Mostra, nata con l’intenzione di rendere omaggio a questi protagonisti sconosciuti della lotta di liberazione dal nazi-fascismo, ha offerto lo spunto per far emergere, conoscere e divulgare le storie dei deportati militari della nostra provincia nei lager nazisti, con lo scopo di evitare che si perda la loro memoria e di creare un Albo degli IMI della nostra provincia.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione di Barletta della Società di Storia Patria per la Puglia “S. Santeramo” e dal Comitato provinciale BAT dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia “Francesco Gammarota – Brancaleone” con la collaborazione e la consulenza storica dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Bari.

Tutti coloro che conoscono nomi e storie dei nostri IMI sono invitati a contattare:

Antonietta MAGLIOCCA

Presidente della Sezione di Barletta della Società di Storia Patria per la Puglia “S. Santeramo”

storiapatria.barletta.biblio@gmail.com

3274290689

Roberto TARANTINO

Presidente Comitato provinciale BAT dell’ANPI “Francesco Gammarota – Brancaleone”

provincialeanpibat@gmail.com

3923698028

Lascia il tuo commento
commenti