Politica

Tufarelle, M5S: «L’assenza di Caracciolo a Roma dimostra il disinteresse per il territorio»

La Redazione
Ampliamento discarica c.da Tufarelle
Caracciolo: «Abbiamo svolto tutte le azioni per quanto di nostra competenza»
scrivi un commento 186

«Il comportamento dell’assessore Caracciolo dimostra il totale disinteresse del Governo regionale per la tutela di un territorio come quello di Canosa già pesantemente “provato” dal punto ambientale». È quanto dichiarano la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari e il Portavoce alla Camera Giuseppe D’Ambrosio in merito all’assenza della Regione all’incontro che si tenuto ieri nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul ricorso presentato dal Sindaco di Canosa Roberto Morra contro la determina dirigenziale con la quale la provincia BAT, presieduta da Nicola Giorgino, ha autorizzato l’ampliamento di una delle discariche esistenti in contrada Tufarelle.

«All’incontro – continuano i pentastellati – erano presenti tutti gli attori istituzionali tranne la Regione Puglia. L’assessore Caracciolo non si è neanche degnato di inviare qualcuno in rappresentanza della Regione né, tantomeno, ha inteso giustificare la sua assenza. Strano perché lo stesso Caracciolo, in Consiglio Regionale, si era impegnato a seguire personalmente la vicenda delle discariche in contrada Tufarelle e invece, nel momento più importante, si è defilato disinteressandosi totalmente dell’esito della riunione».

Qualche giorno fa, ricordano i cinquestelle, l’Assessore Caracciolo ha annunciato il suo tour per la Puglia per incontrare i cittadini e spiegare le iniziative messe in campo dalla Regione per salvaguardare gli aspetti legati alla valorizzazione ambientale.

«Ci chiediamo – incalzano i pentastellati – a quali iniziative si riferisca e il dubbio è che si tratti delle solite iniziative “spot” utili solo per la campagna elettorale ormai alle porte. Un dubbio lecito, atteso che agli incontri dove Caracciolo può veramente salvaguardare il territorio neanche si presenta. Anzi facciamo in questo modo, eliminiamo il dubbio e diciamo a Caracciolo che mentre lui si interessa solo delle iniziative utili alla campagna elettorale prossima, noi del MoVimento 5 Stelle siamo stati, siamo e saremo sempre attenti ed attivi su tutte le problematiche dei cittadini, anche quelle non elettoralmente attrattive perché noi – concludono – a differenza dell’esimio assessore, pensiamo a risolvere i problemi, non ad incrementare il nostro bacino elettorale».

Intanto Caraccio, dal canto suo, puntualizza la posizione della Regione:

«Senza nessuna polemica –nchiarisce l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Filippo Caracciolo –nvoglio spiegare quale è la funzione a cui è stata chiamata la Regione sullanquestione Tufarelle: tutelare il territorio tramite i controlli e attivando lenverifiche del caso.

Tutto ciò è stato puntualmentensvolto.

Non c’è stata e mai ci sarànalcuna forma di disinteresse verso la tematica ambientale o peggio ancorannessuna forma di sgarbo istituzionale.

Dal primo momento sullantematica Tufarelle la Regione Puglia ha prestato massima attenzione al fine dinfavorire forme di dialogo tra le istituzioni coinvolte.

Prima dell’incontro istruttoriondi rimessione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la RegionenPuglia aveva già incontrato i rappresentanti dei territori locali. La Regionenin sede di tavolo istruttorio per la rimessione ha rappresentato le diverseniniziative avviate al fine di rassicurare le comunità locali sulla eventualenpresenza di fonti di inquinamento.

Tra queste il piano di indaginenfinanziato nel 2012 al Comune di Canosa oltre all’attività svolta inncollaborazione con la Provincia BAT, finalizzata alla chiusura e post gestionendell’impianto COBEMA di Tufarelle, oggetto di procedura di Infrazionencomunitaria.

Allo stesso tempo, l’Assessoratonregionale all’Ambiente si è impegnato a garantire una maggiore definizione delnquadro delle conoscenze ambientali sull’area di Tufarelle, qualora ricorrano lencondizioni a valle delle risultanze dei primi accertamenti a renderendisponibile un finanziamento di € 80.000,00 euro circa l’avvio delle attivitànpreliminari di chiusura e post gestione COBEMA.

A seguito di detta riunionenpresso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Assessorato ha promosso,nproprio nello spirito di leale collaborazione tra enti, una riunione con inComuni promotori dell’opposizione e tutti gli enti competenti (Provincia, ARPA)nai fini della formulazione di un dissenso costruttivo, evidenziando leneventuali, possibili misure prescrittive e compensative che potevano consentirendi superarlo così come richiesto dalla stessa Presidenza. In tale occasione lanRegione Puglia ha assunto gli ulteriori impegni, sopra menzionati, tesi adnampliare il quadro conoscitivo sull’area in questione, sempre a garanzia dellencomunità locali. Non siamo chiamati né possiamo farci carico di individuarenpercorsi verso soluzioni o destinazioni di natura diversa.

In conclusione – spieganl’assessore regionale Filippo Caracciolo – come Regione riteniamo di avernassolto a quanto di nostra competenza e confermiamo la disponibilità a fare lannostra parte fermo restando i rispettivi ruoli e le funzioni specifiche chenogni ente può svolgere o a cui può adempiere».

giovedì 30 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti