Politica

Il dirigente provinciale Maggio: “Totale assenza di risorse finanziarie e umane per la manutenzione delle scuole”

La Redazione
Liceo Scientifico E.Fermi
Il presidente della provincia Nicola Giorgino: « Il dirigente è deputato all'attività gestionale ma chi dà gli indirizzi è la parte politica. Se non ha voglia nessuno lo obbliga a restare»
scrivi un commento 257

Il riassetto delle  province ed il vincolo di finanza pubblica sempre più rigido in relazione al patto di stabilità interno mettono la provincia in serie difficoltà e il dirigente prov.le Mario Maggio corre ai ripari mettendo in allerta gli amministratori locali e non solo. Questa volta, al centro della 2° missiva – dopo la 1° che affrontava la questione relativa all’impossibilità dell’Ente di II livello di provvedere alla manutenzione delle strade provinciali – c’è la mancata possibilità di far fronte alla manutenzione degli edifici scolastici provinciali.

nn

Alla provincia Bat, dunque,  continuano a pervenire richieste di interventi manutentivi agli istituti scolastici e il dirigente Mario Maggio torna a scrivere ai Sindaci, alle Forze dell’Ordine e a tutte le autorità della sesta provincia per evidenziare «L’impossibilità di porre in atto gli adempimenti di Legge in materia di gestione e degli edifici scolastici, facendo esporre di fatto – si legge nella lettera -, l’Ente proprietario degli immobili scolastici a potenziali aspetti risarcitori con ripercussioni di natura patrimoniale/finanziaria/legale/giuridica, ecc., che di conseguenza si riversano sui dirigenti e sui funzionari attribuendone responsabilità personali a carattere penale. Richiamata, pertanto, la totale assenza di risorse finanziarie e la conclamata carenza di risorse umane, nel ribadire l’impossibilità del Settore scrivente a porre in essere la benché minima attività di prevenzione e di manutenzione sugli edifici scolastici provinciali, si declina – a qualsiasi titolo – qualsivoglia responsabilità di tipo amministrativo, civile e penale scaturente dallo stato di grave pericolosità che potrebbe verificarsi presso gli istituti scolastici provinciali, si invitano i sigg. Sindaci dei Comuni ricadenti nella Provincia di Barletta, Andria, Trani, i Sigg. Dirigenti dei Servizi Tecnici Comunali, i Sigg. Comandanti dei VV.UU, i Sigg. responsabili delle Forse dell’Ordine, ecc., in caso di necessità voler contattare direttamente i comandi di Protezione Civile Comunali di competenza ed, in subordine, la Protezione Civile Regionale».

nn

Non tarda ad arrivare la replica del Presidente della Bat nonché Sindaco di Andria, Nicola Giorgino: «Le difficoltà ci sono, sono evidenti, ma questo non giustifica e non legittima nessuno a scrivere quelle cose. Bisogna far fronte alle residue risorse umane ed economiche dandosi delle priorità di intervento, e garantendo almeno interventi minimi. Il dirigente è deputato all’attività gestionale ma chi dà gli indirizzi è la parte politica. Per cui il dirigente deve seguire gli indirizzi: se non ha voglia nessuno lo obbliga a restare. Non si esonera affatto dalla responsabilità. Se non se la sente può fare tranquillamente un passo indietro. La strada da imboccare non è la denuncia sul giornale ma adoperarsi per risolvere i problemi».

nn

Il presidente Giorgino ha ricordato che «i presidenti delle province italiane hanno condiviso un documento che è stato portato all’attenzione del Presidente della Repubblica, che cerca soluzioni di carattere economico e amministrativo. Attendiamo con ansia il decreto Enti Locali: occorre rimettere mano alla legge Delrio per cercare di ridare una nuova dignità all’ente provincia anche rispetto ai sistemi di governance dell’ente che oggi, per com’è strutturato, è un po’ difficile, visto che le competenze sono rimaste pressoché le stesse».

nn

Giorgino assicura che dal Governo centrale sono in arrivo degli aiuti economici: circa 200 milioni di euro a seguito di una contrattazione col governo e convenzioni con enti e comuni per il personale. Chissà se potranno servire a risolvere, almeno in parte, la triste situazione di governo delle province!

n

lunedì 13 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti