Politica

Contro l’apertura al traffico di corso Matteotti parte la raccolta firme degli attivisti del Movimento 5 Stelle

La Redazione
Corso Matteotti
Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Minervino Murge hanno pensato di proporre una petizione volta a revocare le Deliberazione n.131 del 23/12/2016 in modo tale da ripristinare la precedente situazione
scrivi un commento 510

Continua senza sosta la polemica contro la decisione dell'Amministrazione Comunale sull'apertura permanente di corso Matteotti, anche nei giorni festivi; dopo la proposta di proroga portata in consiglio comunale dai consiglieri de L'Ulivo 2.0, ora anche gli attivisti del MoVimento 5 stelle di Minervino propongono una petizione contro questa decisione.

nn

Essi affermano: "Come componenti del Meetup Attivisti 5 Stelle di Minervino Murge, e quindi come semplici cittadini attivi promuoviamo questa petizione al fine di porre sotto la cortese attenzione della Sindaca una problematica che dal mese di gennaio colpisce la maggior parte dei cittadini: l’apertura alla circolazione e alla sosta dei veicoli su Corso Matteotti dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni della settimana, festivi inclusi, adottata con Deliberazione della Giunta Comunale n.131 del 23/12/2016 e con successiva Ordinanza n. 1 del Responsabile del settore Polizia municipale".

nn

"Abbiamo potuto constatare – scrivono i pentastellati – che l’apertura di Corso Matteotti al traffico veicolare anche nei giorni festivi ha generato parecchi disagi per i cittadini, che sono stati privati di circolare liberamente e in assoluta serenità lungo il Corso principale del nostro paese e minacciando seriamente una tradizione storica che si rinnova settimanalmente ogni Domenica. Oltre allo stato di pericolo per i pedoni di tutte le età, dai bambini agli anziani, che tradizionalmente affollano la zona in questione, è una scelta in controtendenza considerata la propensione in tutti i comuni d’Italia ad aumentare le Zone a traffico limitato".

nn

Per tali motivi gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Minervino Murge hanno pensato di proporre una petizione volta a revocare le Deliberazione n.131 del 23/12/2016 in modo tale da ripristinare la precedente situazione, ovvero il Divieto di sosta e di circolazione dei veicoli su corso Matteotti nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 19 alle ore 21, "al fine di tutelare i pedoni di tutte le età, i quali devono potersi muovere per il Corso in sicurezza e in assoluta serenità".

nn

Concludono gli attivisti: "In virtù dei principi costituzionali e di democrazia partecipativa, i cittadini sottoscrittori chiedono un atto di buon senso e di rispetto nei confronti di una consuetudine ben radicata. Non è mai troppo tardi per ripensare ad una città sicura in cui i pedoni vengano prima di tutto".

nn

Sarà possibile sottoscrivere la petizione a partire da domenica 5 marzo dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 18:30 alle ore 20:30 in Piazza Bovio. Per il resto della settimana, la raccolta firme prosegue presso Piazza Gramsci n°6 dalle 18:30 alle 20:30. Sabato 11 marzo dalle 18:30 alle 20:30 e domenica 12 marzo presso piazza Bovio (raccordo per le zone di passeggio minervinese) sarà allestito nuovamente uno stand negli stessi orari di domenica 5 marzo, in cui i cittadini potranno sottoscrivere la petizione che in seguito verrà presentata all'Amministrazione Comunale affinché venga palesato l'intento della comunità minervinese su un problema particolarmente sentito. In caso di maltempo, la raccolta firme avverrà in Piazza Gramsci, n° 6.

n

sabato 4 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti