Politica

Minervino aderisce al nuovo consorzio GAL Murgia Più

La Redazione
Consiglio comunale Minervino
Nella seduta di Consiglio Comunale di martedì 28 febbraio si è discusso anche di strade campestri e stipendi degli operai Tradeco
scrivi un commento 268

Approvato all’unanimità del Consiglio Comunale dello scorso martedì l’adesione al consorzio Gal (Gruppo di Azione Locale) Murgia Più. La società consortile a forma di partecipazione mista, pubblica e privata, è l’ente chiamato a gestire le risorse del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) ovvero le azioni rivolte allo sviluppo integrale della comunità rurale a cominciare dalle aziende operanti nel settore agricolo, i servizi attinenti le stesse, l’ospitalità e la ricettività a fini turistici dei territori.

nn

Già negli anni precedenti il Gal ha prodotto interventi anche nel nostro Comune sia per il patrimonio pubblico sia per le iniziative private. In vista della nuova programmazione sono state previste delle modifiche sulle norme della costituzione societaria del consorzio, ragion per cui si è dovuta ridefinire la partecipazione del nostro Comune.

nn

Si tratta della gestione di risorse per l’agricoltura per circa 17 milioni di euro per il territorio compreso tra Canosa, Minervino, Spinazzola, Poggiorsini, Ruvo e Gravina che si vanno a sommare a quelle per l’Area Interna per l’Alta Murgia di altri 3 milioni di euro nel quale è coinvolto anche Minervino.

nn

Dunque previste importanti finanziamenti per gli anni a venire sul fronte dello sviluppo rurale per i quali ci si augura gli attori privati e pubblici si possano trovare attenti e pronti a tali opportunità. Nella stessa seduta del Consiglio, si sono affrontate anche altri due argomenti inerenti le strade comunali di campagna e la questione dei pagamenti degli stipendi agli operatori della Tradeco. Le due interrogazioni proposte dal consigliere Michele Della Croce hanno portato alla luce due annose questioni per le quali l’Amministrazione in carica nel primo caso ha dichiarato l’indisponibilità immediata di risorse che possano coprire tutte le esigenze del lungo reticolato stradale di campagna e ha dichiarato che si procederà con interventi tesi ad allievare le emergenze più gravi, appena le temperature aumenteranno con l’avvenire della stagione primaverile.

nn

L’interrogante ha invitato gli amministratori a reperire le risorse da fondi regionali preposti alle calamità naturali e al recupero di somme rivenienti da opere di urbanizzazione. Per la seconda interrogazione il consigliere Della Croce ha invitato l’amministrazione a sostituirsi all’azienda nel pagamento dei salari ai dipendenti Tradeco così come previsto dal codice degli appalti di pubblici servizi. L’amministrazione ha contro dedotto che sinora ogni qual volta l’Amministrazione è intervenuta per sollecitare il pagamento degli stipendi dopo qualche giorno l’azienda ha ottemperato al suo dovere e dunque si è lasciata l’ipotesi di intervenire direttamente al pagamento degli stipendi, pur presa in considerazione. Della Croce ha inoltre suggerito di chiedere all’Autorità Nazionale Anti Corruzione una soluzione all’intricato problema dell’assegnazione dell’appalto rifiuti per il quale sta scadendo l’ulteriore proroga tecnica, e dunque capire come proseguire il servizio oltre il 31 Marzo prossimo.

nn

Intanto è stata già resa nota la data del prossimo Consiglio Comunale, lunedì 6 Marzo alle ore 9,00. Unico punto all’ordine del giorno riguarda la discussione su un parere da offrire in merito all’installazione di nuove 6 pale eoliche in zona “Le Casette”.

nn

 

nn

n

giovedì 2 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti