Politica

Ass. Nobile “L’apertura del corso è un atto propedeutico alla nuova ZRU”

La Redazione
Assessore Michele Nobile
Nel corso del consiglio comunale l'assessore Nobile ha dichiarato che è allo studio dei tecnici comunali una soluzione più complessa della disciplina del traffico e del parcheggio nel centro cittadino
scrivi un commento 551

Lo scontro sull’apertura totale al traffico veicolare di Corso Matteotti approda in Consiglio Comunale. I consiglieri comunali dell’Ulivo 2.0 hanno presentato una mozione per chiedere alla Giunta di ritirare l’atto con cui è stata eliminata la precedente area pedonale in corso Matteotti prevista nei giorni festivi dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 19,00 alle 21,00.

nn

Nella seduta di ieri sera infatti si è discusso di tale punto all’ordine del giorno con argomentazioni a favore e contro. Per l’Amministrazione è stata l’occasione per chiarire tale scelta. A rendersi portavoce è stato proprio l’Assessore delegato alla viabilità, Michele Nobile che nel suo intervento ha sottolineato come l’apertura del corso alle auto in tutta la giornata di domenica è motivata essenzialmente per tutelare via Sant’Arcangelo, una strada non idonea per essere attraversata da tutte quelle auto che dal corso si riversano su questa arteria secondaria con manto stradale irregolare, diverse strettoie che impediscono il passaggio di mezzi più ingombranti e la presenza di molti frequentatori di un noto esercizio.

nn

Ma in realtà l’Assessore rivela che “la decisione è stato un atto propedeutico all’istituzione di una Zona a particolare e Rilevante interesse Urbanistico, cosiddetta ZRU, che prevede nel caso di contesti urbani particolari come il nostro centro cittadino, di disciplinare al meglio tutte quelle vie con notevoli carichi di traffico e qualità ambientali scadenti, come quanto accade per via S. Arcangelo, rendendo il tutto adeguato a quanto più consono per la maggiore vivibilità del nostro paese”.

nn

L’istituzione della ZRU si rende necessaria soprattutto nella logica di disciplinare le zone di parcheggio a pagamento, dove a fronte di zone blu, occorre prevedere nelle immediate vicinanze, zone con posti gratuiti che in realtà nel centro sin’ora non sono state mai previste. Con l’istituzione invece della ZRU sarebbe possibile ovviare a tale obbligo istituendo nell’area interessata diverse fasce e zone di parcheggio, le classiche a pagamento nella maggioranza dei casi, e al posto di quelle gratuite prevedere diverse fasce di vantaggio come quelle riservate a residenti, quelle a disco orario, quelle per i disabili o altre categorie e modalità.

nn

Per tale motivo è allo studio dei tecnici comunali una soluzione più complessa della disciplina del traffico e del parcheggio nel centro cittadino. “Nella precedente gestione dei parcheggi a pagamento – ha affermato Nobile in Consiglio – era prevista da capitolato la zona di via Cavour come area con parcheggi gratuiti, a ridosso di quelli a pagamento di Corso Matteotti, non avendo istituito la ZRU. Con questo sto dicendo che per 4 anni e mezzo abbiamo pagato un parcheggio non previsto e irregolare”.

nn

Modalità che invece si può rendere regolare con l’istituzione della ZRU e che preliminarmente deve tutelare le strade strette non percorribili del centro urbano. Da qui il rispetto completo della ZTL in via S. Arcangelo che significa apertura totale di corso Matteotti. Intanto nelle prossime settimane continuerà ad essere vigente l’ordinanza di apertura domenicale completa del corso sia per il transito che per la sosta, in quanto la mozione della minoranza è stata respinta dal Consiglio Comunale, in attesa dunque di nuove disposizioni più generali sulla viabilità e sosta nelle zone centrali di Minervino.

n

venerdì 17 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti