Politica

L’Ulivo 2.0: “Accettiamo il responso del Mef, ma c’è poco da festeggiare”

La Redazione
Il consigliere Rino Superbo
Non sembra placarsi la polemica sull'aumento della Tari nonostante la risposta del Ministero sulla legittimità dell'aumento posto in essere dall'Amministrazione
scrivi un commento 609

La questione Tari a Minervino, è diventata uno dei migliori siparietti che il nostro paese possa ricordare, nonché grande oggetto di discussione tra luminari e tuttologi della politica. Infiniti battibecchi, con un andirivieni di scarichi di responsabilità tra opposizione e maggioranza, si sono susseguiti negli ultimi mesi.

nn

In merito a tale questione, i consiglieri della coalizione “L’ulivo 2.0”, hanno a suo tempo redatto ed inviato un esposto, sul quale da pochissimi giorni si è espresso il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), dichiarando la legittimità dell’atto messo in essere dall’Amministrazione Mancini.

nn

A seguito di tale comunicazione, i consiglieri Superbo Rino e Rosa, e il consigliere Scarpa, con una nota congiunta esprimono il proprio parere in merito: “Apprendiamo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha accolto il ricorso proposto dai consiglieri del gruppo l’Ulivo 2.0 fatto al fine di scongiurare l’aumento della Tari disposto dall’Amministrazione Mancini. Nel rispetto delle decisioni degli organismi competenti, considerando come la vigilanza su tale delicata materia fa bene alla Comunità, non comprendiamo i toni trionfalistici dei componenti dell’Amministrazione: cioè, vorremmo comprendere, state esultando perché a Dicembre metterete le mani nelle tasche dei cittadini minervinesi? Un comportamento inspiegabile! O meglio, spiegabile se il tutto è riconducibile all’assenza di attenzione alle problematiche del nostro paese da parte dell’Amministrazione Comunale.

nn

I rappresentanti della coalizione di centro sinistra proseguono nelle loro accuse, tacciando l’Amministrazione Mancini di essere inottemperante nei confronti della comunità minervinese, viste determinate problematiche che a sette mesi dalle votazioni risulterebbero ancora in balia delle onde: “Come non dolersi infatti dello stato pietoso in cui versa il nostro Comune per quanto riguarda la pulizia di strade o rampe frutto dell’assenza di controllo da parte dell’Amministrazione e del cronico ritardo con cui vengono pagate le spettanze alla ditta che gestisce il servizio rifiuti? Come non accorgersi dello stato di abusivismo imperante nel nostro paese, punto che doveva essere tra i primissimi da definire nei primi 90 giorni da parte dell’Amministrazione? Come non rammaricarsi della situazione della ZTL Corso De Gasperi ormai più trafficata di una tangenziale?

nn

Eppure sono tutte situazioni che l’Amministrazione Mancini avrebbe dovuto e potuto sistemare! Proprio con riferimento all’aumento della tassa rifiuti infatti, in più occasioni le opposizioni hanno ribadito che l’aumento poteva essere evitato attraverso un accertamento straordinario relativamente agli anni precedenti oltre ad altri significanti interventi più volte chiariti. E che dire poi del mancato avvio del servizio porta a porta fermo a causa dell’esposto dell’azienda che regolarmente aveva vinto la gara fatta a fine 2015 e a cui l’Amministrazione ha revocato l’aggiudicazione provvisoria? Anche a questa una domanda, fatta tramite mezzi formali quali le interrogazioni consigliari , il Sindaco si guarda bene dal rispondere.

nn

E non tiene più neanche la scusa che è colpa di “ chi stava prima”, perché “ chi stava prima” ossia l’Amministrazione Superbo non solo non ha mai aumentato le principali tasse comunali, ma anzi, in alcuni casi le addirittura abbassate: ricordiamo infatti che Minervino è stato uno dei soli 15 Comuni in tutta la Regione Puglia ad aver abbassato le tariffe sull’Imu prima casa ottenendo l’adesione al gruppo dei Comuni Virtuosi; sempre la precedente Amministrazione ha diminuito del 10 per cento la Tari a tutti i nuclei familiari fino a 2 unità che nel nostro Comune sono quasi il 60 per cento del totale.

nn

E per quando riguarda il bilancio del nostro Comune ricordiamo all’Amministrazione Roccotelli mascherata Mancini che insieme al Comune di Bisceglie il nostro è stato l’unico della Provincia BAT a poter aderire alla fase sperimentale della nuova contabilità a testimonianza della regolarità dei propri conti. Quando e se l’attuale Amministrazione raggiungerà tali traguardi e otterrà così significati riconoscimenti forse presteremo attenzione alle loro dichiarazioni. Nel frattempo non ci resta che rammaricarci nuovamente dato che il regalo di Natale per i Minervinesi da parte dell’Amministrazione Comunale sarà l’aumento della tassa rifiuti.

n

lunedì 5 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti