“Come d’incanto: luci, colori, castelli e cattedrali”

Educational tour, Minervino ospita una delegazione di giornalisti e opinion leader nazionali

Il progetto è finanziato per circa 13mila euro dalla regione Puglia che aveva indetto un avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio

Cultura
Minervino sabato 09 giugno 2018
di La Redazione
La cattedrale di Minervino Murge
La cattedrale di Minervino Murge © Nicla Sergio

Farà tappa anche a Minervino l’educational tour “Come d’incanto… Luci, colori, Castelli e Cattedrali”, finanziato dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Il tour, organizzato dal Comune di Trani, in collaborazione con i Comuni di Barletta ,Andria e Minervino Murge, tutti associati nell’area turistica della Puglia Imperiale, è previsto in occasione della terza edizione del Festival dell’Arte pirotecnica di Trani ed rivolto a giornalisti e blogger di settore. L’obiettivo è quello di presentare e far conoscere alla stampa specializzata un evento di grande rilievo e di valorizzare il ricchissimo patrimonio storico - artistico e culturale del territorio circostante Castel del Monte, principale magnete di flussi turistici nazionali e internazionali.

Il Festival dell’Arte pirotecnica di Trani è anche l’occasione per un tour che diventa un viaggio esperienziale in un’atmosfera suggestiva e carica di emozioni, tra il bianco della pietra dei centri storici, i riflessi del sole e del mare, i colori e i sapori dell’enogastronomia pugliese.

Infatti, abbina ai momenti di visita guidata anche esperienze di scoperta delle antiche tradizioni, della cultura locale, della conoscenza del patrimonio materiale e immateriale e di quello enogastronomico delle città coinvolte.

In tal modo, si intende offrire ai giornalisti invitati uno spaccato reale non solo dell’evento ma anche dei prodotti e servizi di ospitalità e di accoglienza che la destinazione turistica è in grado di offrire ai propri ospiti.

I giornalisti partecipanti all’educational tour “Come d’incanto…Luci, colori, Castelli e Cattedrali”, saranno ospiti sul territorio fino a lunedì 11 giugno. La visita a Minervino Murge è prevista domenica 10 giugno e farà scoprire i tesori del Balcone delle Puglie, tra cui il borgo Scesciola, la Grotta di San Michele, e le rinomate eccellenze enogastronomiche.

Bevilacqua: Il lavoro sinergico tra le Amministrazioni Comunali (Progetto MiBACT “Illuminiamo la Puglia Imperiale”) rappresenta un valore aggiunto per la valorizzazione del ricco patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro territorio. Questo è il secondo press tour rivolto a giornalisti e blogger di settore che vede coinvolta la nostra città e che avrà importanti ricadute in termini di promozione, marketing territoriale e destagionalizzazione del turismo. L'obiettivo è far conoscere la destinazione turistica “Puglia Imperiale” per intercettare i nuovi trend del settore attraverso il contatto diretto con operatori e/o influencer della domanda turistica, fornendo ulteriori motivazioni di viaggio legate ai grandi eventi per i periodi di bassa” stagione.

Lascia il tuo commento
commenti