Feste e tradizioni

Festa della Madonna del Sabato 2018, dalle 10.30 segui QUI la diretta della celebrazione eucaristica

Come da tradizione quindici giorni dopo la Santa Pasqua il nostro paese festeggia il culto della Madonna del Sabato, compatrona di Minervino Murge e venerata ai piedi del nostro paese nell’omonima grotta del Santuario

Cultura
Minervino domenica 15 aprile 2018
di Mariamichela Sarcinelli
Santuario Madonna del Sabato
Santuario Madonna del Sabato © MinervinoLive

Come da tradizione quindici giorni dopo la Santa Pasqua il nostro paese festeggia il culto della Madonna del Sabato, compatrona di Minervino Murge e venerata ai piedi del nostro paese nell’omonima grotta del Santuario.

La festività iniziata sabato 14 aprile proseguirà sino a lunedi’16. Una ricorrenza religiosa ma anche l’occasione per far festa. La celebrazione infatti delinea l’inizio della stagione primaverile. Il culto, tra storia e leggenda, fa della Madonna del Sabato la protettrice di Minervino. Al di là delle leggende che narrano del ritrovamento dell'affresco ritraente l’immagine della Vergine con il bambino, oggi collocata sopra l’altare inferiore del Santuario, con molta probabilità il culto è stato introdotto da pastori transumanti.

L’imponente Santuario, ospiterà in queste giornate numerosissimi fedeli che si raduneranno in preghiera. Oggi , domenica 15 aprile, saranno celebrate Sante Messe alle ore 7.00, 8.00, 9.00 e 12.00 ed a seguire nel pomeriggio alle 16.30, 17.30, 18.30, 19.30 a cadenza oraria. Alle ore 9.30 un corteo di fedeli partirà dal piazzale dell’ospedale diretto verso il Santuario dove alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa presenziata da Mons. Luigi Manzi.

Alla celebrazione che si svolgerà in presenza delle autorità civili e militari parteciperanno anche le delegazioni dei Comuni di Vastogiraldi e Sagliano Micca. In serata invece dalle ore 20.30, è previsto un concerto di musica sacra “Festeggiamo Maria la donna vestita di Sole” diretto dal maestro Raffaele De Sanio. Sulla nostra pagina Facebook verrà trasmessa la diretta della Santa Messa dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Al fine di garantire l’ordine pubblico e il corretto svolgimento della festività in supporto alla polizia locale e ai carabinieri ci sarà anche L.A.V. (libera associazione volontari), composta per la maggior parte da appartenenti alle forze armate in congedo. L’associazione si occuperà principalmente di prestare servizio d’ordine nella zona adiacente al luna park.


Lascia il tuo commento
commenti