Cultura

Chiesa e ambiente: don Rocco D’Ambrosio interviene a Minervino

La Redazione
don Rocco D'Ambrosio
Terza tappa del percorso "Ambiente chi lo ama e chi lo tradisce" con l'intervento del docente universitario della Gregoriana
scrivi un commento 689

Venerdì sera il prof. Rocco D’Ambrosio, docente di filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, interviene nel percorso formativo di Cittadinanzattiva per il terzo appuntamento della scuola socio-politica. Il tema della lezione riguarderà l’ultima enciclica di papa Francesco “Laudato sì” che tratta in maniera organica il rapporto tra fede ed ecologia.

Il prof. D’Ambrosio è il direttore delle scuole di formazione all’impegno sociale e politico a livello nazionale incluse nella rete di “Cercasi un fine”, esperienza presente anche a Minervino da oltre 15 anni e che si rinnova ogni anno grazie all’impegno di Cittadinanzattiva e della Chiesa locale, sostenuta anche dal patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dal contributo di alcune aziende del territorio.

Il focus annuale sulle tematiche ambientali vuole offrire una coscienza consapevole alla comunità ecclesiale e civile di quali sono le prospettive e le dinamiche da mettere in campo per custodire il Creato, nell’ottica di generare processi virtuosi a livello personale e comunitario. La difesa dell’ambiente non si può manifestare in modo esclusivo quando occorre sollevare il proprio dissenso contro una discarica, o denunciare situazioni emergenziali. Occorre avere sempre uno stile di vita orientato alla sostenibilità della Casa Comune in cui viviamo. Il prof. D’Ambrosio saprà come sempre offrire spunti di riflessione e provocazioni costruttive per alimentare il dibattito locale sui temi politici che interessano la nostra città.

La lezione sarà introdotta e seguita da alcuni reading dell’Enciclica sociale, affidati alla giovane minervinese Maria Liuni. Modererà l’incontro Nella Angiulo, membro dell’equipe formativa della scuola. L’appuntamento è per venerdì 16 marzo alle ore 18,30 presso la Cattedrale di Minervino. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

giovedì 15 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti