Giovani talenti

Premio "M. Mazzella", premiato l'Istituto Comprensivo con ben due lavori sul tema della Legalità

Quest'oggi al Teatro Quirino-Vittorio Gassman di Roma si svolgerà la Cerimonia finale di premiazione del Concorso Nazionale “Premio Michele Mazzella per una drammaturgia giovane”

Cultura
Minervino lunedì 13 novembre 2017
di La Redazione
Violenza sulle donne
Violenza sulle donne © n.c.

Quest'oggi al Teatro Quirino-Vittorio Gassman di Roma si svolgerà la Cerimonia finale di premiazione del Concorso Nazionale “Premio Michele Mazzella per una drammaturgia giovane”. SIAE sostiene l’iniziativa. Giunto alla tredicesima edizione, il concorso continua a distinguersi per la sua unicità: è riservato infatti agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è intitolato a Michele Mazzella, scomparso a ventisei anni, che nella sua breve vita si è impegnato nell’organizzazione teatrale. Agli alunni delle scuole di primo grado è stata richiesta la scrittura di un monologo o di una scena della durata minima di sei minuti o di un atto unico, invece gli alunni delle scuole di secondo grado hanno potuto partecipare con uno spettacolo completo (una commedia o un dramma) oppure con un testo originale scritto in gruppo per il saggio di fine anno.

L’Istituto Comprensivo “Pietrocola Mazzini” ha superato brillantemente il Concorso vincendo con ben due lavori legati al Progetto Legalità: Premio come migliore interpretazione del monologo “Le chiavi di casa”, sul tema del femminicidio, interpretato lo scorso anno scolastico dall’alunna Giusy Cassetta frequentante la classe III E, Premio per il testo inedito “Io sono Ilaria” sul tema della diversità, realizzato dall’alunna Ilaria Aruanno della classe I A.

Le docenti che hanno curato l’attività progettuale sono Caterina Elifani e Maria Laura Mancini.

Per l’Istituto Comprensivo e le docenti è un ritorno al Teatro Quirino in quanto già hanno ricevuto un Premio d’onore come migliore sceneggiatura sul tema della Shoah nel 2012 e il Primo Premio Assoluto per una sceneggiatura teatrale sulla tematica della diversità, nel 2014.

Grande la soddisfazione del Preside Prof. Francesco Catalano e dei ragazzi che saliranno su un palco prestigioso della nostra capitale a interpretare i testi vincitori.

La serata sarà condotta dagli attori Giulia Galiani e Luigi Pisani che, insieme al presidente della giuria Guido Mazzella, consegneranno i riconoscimenti anche agli altri istituti che si sono distinti nelle varie modalità di partecipazione. Nel corso della premiazione, alcune opere vincitrici saranno presentate attraverso brevi contributi interpretati dai ragazzi presenti o con la proiezione di filmati e immagini delle rappresentazioni. Gli attori Virginio Gazzolo e Antonio Salines leggeranno alcuni estratti dai testi premiati.

La premiazione delle ragazze avverrà anche a Minervino Murge il 25 novembre 2017, presso il Palazzo Comunale, alle ore 19,30, dove reciteranno i monologhi nell’ambito della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette