Cultura

Rievocazione storica della vita di Emanuele de Deo, domani sera presso la cripta dell’Immacolata

La Redazione
Emanuele de Deo
"​Io la mia sorte l'invidierei negli altri, il mio destino è certo ed io l'attendo con intrepidezza e maschio coraggio" (E. de Deo)
scrivi un commento 421

Si svolgerà domani alle 20.30 (ingresso ore 20.00 con posti limitati) presso la cripta della Parrocchia Immacolata di Minervino Murge la rievocazione storica della vita di Emanuele de Deo, nato nella nostra città e considerato protomartire della rivoluzione partenopea, un moto popolare che sull’onda dei principi maturati nel corso della rivoluzione francese diede vita a una repubblica giacobina nel sud Italia dalla vita molto breve poichè soffocata nel sangue.

La realizzazione dell’evento è patrocinata dal Comune di Minervino Murge e sponsorizzata dalla Cooperativa “E. de Deo” di Minervino Murge.

“Il giovane poco più che ventenne Emanuele De Deo – raccontano gli organizzatori – ha dato la vita per gli nideali giacobini, contribuendo, col suo sacrificio, a quella importante rivoluzione nche si chiama francese soltanto per ragioni geografiche, ma che ha cambiato nradicalmente la storia dell’umanità.

nUguaglianza, fratellanza, e libertà si intrecciarono con la vita di Emanuele e ne nsegnarono l’esistenza“.

Il 4 novembre, con i testi di Franco D’Ambrosio, e nl’efficace regia di Loredana Sassi, la compagnia di giovani attori locali porta in nscena questi fatti per celebrare il coraggio di questo martire del risorgimento e nconsegnarlo alla Minervino di oggi, perché ne custodisca ancora la memoria e npossa tramandarla integra alle generazioni future.

Interpreti in ordine alfabetico: Anna Sassi, Antonio Carlone, Antonio Di Tria, Carmine Castrovilli, Davide Balice, Francesca Lorusso, Francesco Vania Tricarico, Gennaro Di Tonno,nGianluca Savino, Licia Bellafemmina,nLuigi Carlone, Luigi Spineto, Marinella Carbone, Massimo Renna, Michela D’angella, Michele Saracino,nNunzio Spineto,nPaolo Lorusso, Pierpaolo Ciani, Raffaele Martoccia,nSabina Sciascia, Teodoro Chinelli.

Collaboratori:nAdele Angiulo, Franca Leporiere, Nella Angiulo, Roberta Chiodo, Concetta d’Orazio, Enza Marino, Teresa Renna, Lorenza Lobascio.

Arredi: “L’antico” di Luigi Carlone.

venerdì 3 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti