Cultura

“Conversazione in Concerto”, un’opera lirica a Minervino per la festa di Ognissanti

Raffaella Ippolito
Opera lirica
Ciò cui assisteremo sarà un concerto che oseremmo denominare "Narrativo", in cui maestri d'eccezione proporranno alcune arie tra le più famose e importanti di Mozart, Puccini, Verdi
scrivi un commento 430

Nel giorno di Ognissanti, festività cristiana e civile, data in cui si celebra la gloria e l’onore di tutti i Santi canonizzati e non, momento popolarmente considerato come l‘onomastico delle persone il cui nome non compare nel calendario cristiano, Minervino festeggia con il contributo della Musica.

Stiamo parlando del concerto intitolato “Conversazione Concerto opera Lirica: un mondo vivo di passioni” che si svolgerà nella suggestiva cornice della Chiesa Madre proprio il primo novembre alle ore 19:30.

Ciò cui assisteremo sarà un concerto che oseremmo denominare “Narrativo”, in cui maestri d’eccezione proporranno alcune arie tra le più famose e importanti di Mozart, Puccini, Verdi congiunte al racconto delle opere, una guida attraverso la quale l’uditore viene accompagnato alla scoperta delle origini dei brani: l’obiettivo finale sarà quello di creare un ascolto attento e ricercato, in un’epoca in cui ci restano pochi cultori di musica classica. D’altronde l’opera in sé per sé racconta passioni e grandi storie d’amore dalle quali scaturiscono frammenti musicali celebri e mai scontati o dimenticati.

A musicare questo ensemble armonioso ci saranno alcuni grandi artisti di fama internazionale.nIn primis Vito Lombardi, nostro conterraneo e musicista, direttore del coro dell’Arena di Verona, collabora con vari teatri a Livello europeo ed internazionale tra i quali quello di San Francisco.nDiplomato in pianoforte al conservatorio G. Nicolini, Vito Lombardi torna nella sua terra natia per accompagnare un’altra clamorosa artista: Adriana d’Amato, lirica pugliese, cantante a livello mondiale e anch’essa ospite più volte all’Arena di Verona.nDopo il diploma in canto, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari sotto la guida del mezzosoprano K. Angeloni, debuttò all’età di 22 anni, come protagonista nel Così fan tutte di Mozart presso il Piccolo Teatro di Milano con la regia di Strehler.nUn allettante programma musicale a cui la comunità è caldamente invitata a partecipare.

martedì 31 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti