Cultura

Torna “99 Borghi”, un tuffo nella storia minervinese e nei giochi del passato

La Redazione
La cattedrale di Minervino Murge
Una guida turistica accompagnerà i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo tra le viuzze cariche di storia del centro storico "Scesciola"
scrivi un commento 429

Iln22 ottobrencontinua l’iniziativa promossa da Confcommercio Puglia inncollaborazione con ConfGuide Puglia

Riscoprire i borghinPuglia spesso turisticamente dimenticati ma ricchi di storie entradizioni. E’ questo l’obiettivo che Confcommercio Puglia sinpropone con il progetto “99 Borghi – #raccontodiPuglia” inncollaborazione con Confguide Puglia, Regione Puglia enPugliapromozione.

Nelle scorse edizioni del progetto, che sinsono svolte il 2 aprile, 28 maggio, 25 giugno e 24 settembre scorsi,n sono stati coinvolti più di 90 comuni della Puglia. Il riscontrondel pubblico è stato notevole, con più di 6000 prenotazioni on linenper le visite guidate, quasi 14000 partecipanti divisi nelle quattrongiornate e più di 14000 like sulla pagina facebook dell’iniziativa.n

Domenica 22nottobre 99 borghinritorna, le guide certificate della rete Confguide continueranno a nproporre visite gratuite nei centri storici della Regione.

Nella nostra ciittà, come in tutti i comuni aderenti, lenvisite guidate si svolgeranno durante la mattina con inizio alle oren10:00. Una guida turistica accompagnerà i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo tra le viuzze cariche di storia del centro storico “Scesciola” attraverso i suoi misteri e la magnificenza della cattedrale. Per i turisti sarà possibile ammirare anche il faro monumentale e godersi il meraviglioso panorama che offre il “Balcone delle Puglie”.
n

Protagonistindella giornata saranno i giochi della tradizione, all’insegna delndivertimento per grandi e piccoli. “Grazie al progetto #99Borghi –afferma l’assessore al Turismo del Comune di Minervino, Massimiliano Bevilacquala scoperta del borgo autentico Scesciola si trasforma in un’attività esperienziale che unisce storia, cultura e gastronomia.nIl centro storico, scrigno di racconti e antiche tradizioni, diventerà un labirinto di emozioni anche per i più piccoli. È prevista infatti una lettura di descrizione di antichi giochi tratti dal libro “Sc-catteisc d’ còr”” di Tonino Gallucci, perché la cultura si impara anche giocando“.

Attraverso storie enaneddoti, le guide regaleranno a turisti e residenti un’esperienzanunica per conoscere la parte più autentica del territorio pugliese enridarle il giusto valore artistico e culturale.

È possibilenseguire l’iniziativa sui social tramite la pagina facebook e ilnprofilo instagram “99 borghi”.
La partecipazione è aperta engratuita.

Per informazioni :
www.99borghi.itn
info@99borghi.it

sabato 21 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti