Cultura

Minervino Murge, un ricco weekend all’insegna del turismo dalla cultura ai sapori dell’enogstronomia

La Redazione
panorama minervino
Tanti i progetti a cui sta aderendo la nostra città che, in previsione di "Matera Città Europea della Cultura 2019", cerca di assumere un ruolo importante come attrattore turistico nella zona
scrivi un commento 941

Un weekend ricco di iniziative turistiche quello che attende Minervino nel prossimo fine settimana. Tanti le iniziative messe in cantiere dalla Regione Puglia e da altre associazioni di categoria che hanno trovato pieno supporto e partecipazione progettuale da parte dell’assessorato al Turismo del Comune di Minervino e dagli operatori di settore. Le attività sono gratuite per i turisti

Si comincia sabato 23 e domenica 24 settembre con le “Giornate Europee del Patrimonio”, organizzate in collaborazione con il MiBact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), che coinvolgeranno gli appassionati di storia ed archeologia i quali potranno effettuare una visita guidata alla mostra archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’ambra”. All’interno del castello di Minervino Murge, nella parte antica di epoca normanna, è stata allestita la mostra archeologica che raccoglie testimonianze tra il VII-I sec. a.C. rinvenute da una recente campagna di scavi sul territorio, divisa in 4 sezioni risalenti a diverse epoche: “La famiglia aristocratica”, “Il ruolo della donna”, “L’acculturazione”, “Il guerriero vincitore”. Gli orari di visita stabiliti sono dalle 17.00 alle 20.00.

Sempre nella giornata di sabato dalle 9.30 alle 13.00 si svolgerà l’evento “#InsidePuglia”, all’interno del progetto turistico e di rilancio del territorio “Puglia365”, con visita della Cesteria rurale dell’artigiano Vincenzo Carlone a Minervino. Puglia365 è il Pian Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che ha visto coinvolti operatori del settore, enti locali, associazionidatoriali e sindacali, stakeholder, opinion leader, Università, Gal e MIBACT. Un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.

Nella giornata di domenica 24 settembre i visitatori potranno decidere, non senza l’imbarazzo della scelta, quale tipologia di esperienza turistica vivere nella nostra città.

Ritorna l’appuntamento con “99 Borghi”, l’iniziativa di ConfCommercio Bari/Bat in collaborazione con ConfGuide che già ha prodotto ottimi risultati nelle edizioni dei mesi passati. Riscoprire i borghi della Puglia, spesso turisticamente dimenticati ma ricchi di storie e tradizioni. E’ questo l’obiettivo del progetto. Nelle prime tre edizioni, che si sono svolte il 2 aprile, il 28 maggio e il 25 giugno scorsi, sono stati coinvolti più di 90 comuni della Puglia. Il riscontro del pubblico è stato notevole, con più di 5000 prenotazioni on line per le visite guidate, quasi 13000 partecipanti divisi nelle tre giornate e più di 13000 like sulla pagina facebook dell’iniziativa. Domenica 24 settembre 99 borghi ritorna, le guide certificate della rete Confguide continueranno a proporre visite gratuite nei centri storici della Regione. Le visite guidate si svolgeranno durante la mattina con inizio alle ore 10:00. Protagonisti della giornata saranno i sapori della regione e le ricette della tradizione. Attraverso storie e aneddoti, le guide regaleranno a turisti e residenti un’esperienza unica per conoscere la parte più autentica del territorio pugliese e ridarle il giusto valore artistico e culturale. È possibile seguire l’iniziativa sui social tramite la pagina facebook e il profilo instagram “99 borghi”.

Sempre domenica, a partire dalle ore 10.00, per gli appassionati di eno-gastronomia, sarà possibile degustare i vini locali e conoscere i processi di lavorazione che avvengono in cantina facendo visita all’azienda minervinese “Tor de’ Falchi”, aderente all’iniziativa “Cantine aperte in vendemmia”. A settembre/ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli eno-appassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro.

Il cartellone turistico promette novità anche nelle prossime settimane, dove anche le attività produttive di ristorazione entreranno nel vivo di un progetto turistico ad ampio giro, di cui presenteremo i dettagli ai nostri lettori nei giorni a venire.

venerdì 22 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti