Cultura

L’Archeotour porta a Minervino l’archeologia sperimentale alla scoperta del territorio

La Redazione
Archeotour
Lorusso: "È una possibilità che hanno i bambini di conoscere il territorio con tecniche di archeologia imitativa-sperimentale​"
scrivi un commento 402

Con l’estate torna Archeotour: i laboratori di archeologia sperimentale giungono alla terza edizione dell’iniziativa di divulgazione scientifica e culturale diretta, in modo particolare, ai più piccoli. Quest’anno l’iniziativa travalica i confini della città di Corato e approda a Minervino Murge, paese ricco di siti archeologici e con una storia che affonda le radici al paleolitico.

L’idea nasce tre anni fa da un incontro a livello regionale in cui hanno partecipato una serie di operatori, liberi professionisti e associazioni pugliesi con in comune l’amore per l’Archeologia sperimentale e il territorio. Imparare a conoscere la storia e il territorio mediante esperienze profonde quanto pratiche e coinvolgenti, dalle passeggiate nelle zone archeologiche all’accensione del fuoco o la modellazione di munili in argilla secondo tecniche ancestrali. È nata così Vivarch e l’idea di mettere su un progetto unico nel suo genere in Puglia, “Archeotour”, ovvero archeologia in movimento per mettere a sistema tutti i beni archeologici e naturalistici del territorio pugliese.

Totalmente gratuita è stata inserita nel tabellone dell’estate minervinese. «Il progetto – illustra Domenico Lorusso, che si occupa da più di 20 anni di visite guidate e attività nelle scuole – è diretto in primis ai bambini, ma capita molto spesso che si fermino i genitori, perché facilmente coinvolti nelle attività. E poi l’evento finale è destinato prettamente alle famiglie intere, genitori e figli insieme».

E ora un appello diretto specialmente ai più piccoli. Perché non perdersi Archeotour, che ha di speciale? «Queste attività sono uniche nel loro genere nel nostro territorio – svela Mimmo Lorusso – È una possibilità che hanno i bambini di conoscere il territorio con tecniche di archeologia imitativa-sperimentale che va dall’accensione del fuoco con tecniche prestoriche, alla scheggiatura della selce, alla realizzazione di vasi e munili».

Ecco il calendario dell’Archeotour a Minervino Murge:

Lunedì 4 settembre:

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE. Caccia alla preistoria: realizzazione di strumenti in selce e ossidiana, accensione del fuoco e utilizzo di strumenti musicali preistorici.
MInervino Murge dalle ore 17.00 alle 19.00 c/o Atrio Comune di Minervino Murge a cura di VivArch.

A seguire visita alla Grotta-Santuario di San Michele a Minervino Murge.

Venerdì 8 settembre:

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE. Artisti con le terre: laboratorio di pittura preistorica.

MInervino Murge dalle ore 17.00 alle 19.00 c/o Atrio Comune di Minervino Murge a cura di VivArch.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con una disponibilità massima di 40 iscritti.
Per info e prenotazioni (consigliate sino a due giorni prima dall’evento per evitare eccessivo affollamento) ci si può rivolgere all’Associazione Culturale “VivArch” telefonando al 339.2063223 (preferibile) o inviando, in alternativa, una mail a retevivarch@gmail.com.

sabato 2 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti