Cultura

E’ minervinese il secondo classificato nel concorso fotografico “Scatti d’Olio”

Mariamichela Sarcinelli
La foto vincitrice
Il giovane minervinese si è distinto nell'ambito di un concorso diretto a valorizzare un nostro pregiatissimo prodotto culinario attraverso la fotografia
scrivi un commento 933

Un giovane minervinese Michele Saracino, classe 1991, è tra i vincitori del concorso fotografico “Scatti d’olio”, promosso ed organizzato dalla “Strada dell’olio extra vergine Castel del Monte”. Si è classificato al secondo posto preceduto da Mauro Germinario e seguito da Salvatore Princigalli, in un concorso giunto alla sua seconda edizione che ha inteso valorizzare “l’oro verde” e i territori aderenti alla Strada dell’Olio tra cui i comuni di Andria, Corato, Trani, Bisceglie, Minervino Murge e Canosa di Puglia.

L’assegnazione dei premi avvenuta il 26 agosto nell’azienda olearia e vinicola di Corato “Terra Maiorum” ha proclamato vincitore chi con lo scatto più bello ha saputo cogliere il tema centrale in tutte le sue sfaccettature e declinazioni focalizzando l’attenzione sull’olivo e i suoi cicli di vita. Michele Saracino, elevando la fotografia ad arte, ha colto nel suo obbiettivo il fluire del nostro pregiatissimo olio nel suo lento scorrere ed adagiarsi su una fetta di pane alla fioca luce del crepuscolo minervinese.

Un gesto semplice, quotidiano ed abitudinario che è stato molto apprezzato dalla commissione esaminatrice in quanto connubio perfetto tra fotografia, arte, cultura, enogastronomia, ruralità e paesaggio. “La mia è una grande passione – ci confida Michele – definirla hobby sarebbe troppo riduttivo. Un hobby s’identifica solitamente come un passatempo, una passione invece ti coinvolge ogni giorno. Pensi scattando foto, sogni scattando foto, quasi vivi scattando foto”.

Quello conseguito non è l’unico premio che ha gratificato il giovane minervinese. Altri gli erano stati conferiti in vari concorsi a cui ha partecipato avendo come compagna di lavoro la sua amata reflex, la vera molla che ha fatto scattare in lui la passione per la fotografia.

mercoledì 30 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti