Cultura

Torna la “Civiltà Contadina” di Gomurgia tra pony, bici storiche e la tradizionale grattamarianna

La Redazione
Pony
Tra le altre novità, la presenza dello stand della stessa associazione dove sarà possibile gustare una fresca "grattamarianna" confezionata come vuole la tradizione
scrivi un commento 417

Torna anche quest’anno l’iniziativa dell’Associazione GoMurgia intitolata “La Civiltà Contadina” che si svolgerà presso il Faro questa sera a partire dalle ore 20.00.

L’area adiacente al monumento si trasformerà in uno scenario che riporterà indietro nel tempo i visitatori e porterà i più giovani a riscoprire le radici sulle quali si fonda la nostra città. Per i più piccoli sarà divertente poter ammirare i pony (cavalli di piccole dimensioni) in stallo e sarà possibile anche farsi un piccolo giro a dorso degli animali.

A differenza degli scorsi anni, dove erano in esposizione le varie tipologie di carrozze, quest’anno sarà possibile ammirare le tante biciclette storiche, ognuna diversa dall’altra perchè ognuna veniva predisposta per un certo tipo di lavoro.

Tra le altre novità, la presenza dello stand della stessa associazione dove sarà possibile gustare una fresca “grattamarianna” confezionata come vuole la tradizione e la possibilità di acquistare uno dei tipici souvenir degli anni 60 e 70, il ventaglio in cartoncino retto da un’asticella in legno con le immagini sacre e turistiche del territorio minervinese.

La manifestazione – come affermano gli organizzatori – intende riproporre a anziani, giovani e bambini quella che è la vera identità del nostro territorio, caratterizzato dalla cultura contadina, legata alla terra, alla gastronomia e alla musica dai ritmi folk e popolari. Riscoprire la propria identità per pianificare il proprio futuro, in un’ottica di sviluppo turistico ma soprattutto economico. Questa è stata la chiave di lettura che i soci di GoMurgia hanno voluto comunicare con la propria iniziativa inserita nel calendario estivo minervinese.

Ad allietare la serata vi sarà la giovane band locale “This and That” con i grandi pezzi della musica di ieri e di oggi.

sabato 5 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti