Cultura

Il Bar Faro fa dolce l’estate a Minervino con la sua “Festa del Gelato”

Mariamichela Sarcinelli
Bar Faro Minervino Murge
Gusti diversi, materie prime di eccellenza, qualità e passione sono messi al vaglio del pubblico che già negli anni scorsi ha mostrato di apprezzare questa festa
scrivi un commento 957

Ad apportare refrigerio all’afa e ad addolcire il nostro palato è il gelato, protagonista indiscusso dell’estate, festeggiato a Minervino da oltre sette anni con un apposito evento. La Festa del gelato anche quest’anno è organizzata dal Bar Faro, che conta alle spalle una solida esperienza nel settore, in collaborazione con l’azienda Pregel.

Venerdi 21 luglio a partire dalle ore 18.00 è possibile effettuare, con un modico contributo, la degustazione del tipico gelato artigianale, nello spazio antistante il bar. Gusti diversi, materie prime di eccellenza, qualità e passione sono messi al vaglio del pubblico che già negli anni scorsi ha mostrato di apprezzare questa festa carica di bontà, prelibatezza, allegria, esperienza e perché no, anche di cultura.

Il dolce freddo infatti racchiude in sé i segreti della creatività dei maestri gelatieri che hanno dato vita al gelato cosi come noi oggi lo conosciamo. L’origine del gelato infatti è tutta italiana e risale alla dominazione islamica in Sicilia quando si era soliti preparare un sorbetto a base di acqua, zucchero e spezie e congelarlo in recipienti circondati da sali e ghiaccio fornito dai nevai montuosi. È fu proprio un cuoco siciliano, Francesco Procopio dei Coltelli che nel 1686 riuscì a preparare il gelato vero e proprio e a portarlo a Parigi dove aprì un Cafè frequentato dai più illustri personaggi dell’epoca.

Oggi le gelaterie in Italia sono circa 25.000, un primato che tutto il mondo ci riconosce. Proprio questa lunga tradizione dolciaria, che fa del gelato il fiore all’occhiello della nostra gastronomia, ha indotto gli organizzatori a perseverare in questa festa rivolta soprattutto ai piccini con animazione, musica, giochi e qualche regalo, ma aperta anche agli adulti. E col detto “Pino pinguino ti invita alla festa”, il Bar Faro invita tutti a degustare il buon gelato artigianale che oltre alla selezione di ingredienti di qualità presenta un corretto bilanciamento degli stessi.

giovedì 20 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti