Cultura

Estate Minervinese 2017, il calendario degli appuntamenti

La Redazione
Villa Faro
Al via l'Estate Minervinese con un ricco e variegato calendario di iniziative​. ​Arte, musica, teatro, spettacoli, attività ludiche e sportive ed eventi enogastronomici allieteranno la Villa Faro​
scrivi un commento 2818

Al via l’Estate Minervinese con un ricco e variegato calendario di iniziative, allestito grazie alle tante proposte arrivate dalla Pro Loco e dalle associazioni locali. Arte, musica, teatro, spettacoli, attività ludiche e sportive ed eventi enogastronomici allieteranno le serate dell’estate in Villa Faro.

Si è iniziati con la Festa della Musica del 21 giugno, evento promosso dal Mibact a cui hanno preso parte musicisti esperti e giovani appassionati, riempiendo le strade della città di note e allegria.

Dopo l’evento del 2 luglio, per celebrare i 15 anni dell’apertura della Mostra Archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’ambra”, l’estate è entrata nel vivo il 6 luglio con la classica rassegna di sport e danza e con attività sportive all’interno del Palasport.

Si prosegue venerdì 7 luglio con la tappa della 31^ Milano – Taranto, che vedrà giungere a Minervino una carovana di 250 moto storiche.

Sabato 8 luglio imperdibile appuntamento con Suoni della Murgia nel Parco: nel suggestivo anfiteatro naturale antistante la Grotta di San Michele si terrà il concerto dei Viulàn – “Canti e suoni dell’appennino Tosco Emiliano” e sarà possibile degustare vini e tipicità locali. Nella stessa serata in Villa Faro si terrà “Young, Wild & Free”, dj set per i più giovani che vedrà alternarsi dj minervinesi in una location particolare e da valorizzare.

Il 15 luglio si terrà una Giornata ecologica in Villa Faro e a seguire lo spettacolo musicale “I migliori anni”.

Seguiranno tanti altri appuntamenti che faranno da preludio all’attesissima Sagra del Panzerotto, che si terrà il 22 e 23 luglio in Villa Faro con il Dance Festival e con spettacoli musicali che riporteranno agli indimenticabili anni 80.

Dal 29 al 31 luglio si terrà la Festa del Migrante presso il Santuario Madonna del Sabato.

Ad agosto, dopo la Festa d’estate (3 agosto) curata dalla Pro Loco, si terranno gli ormai consolidati eventi “Civiltà Contadina” e Festival dell’Alta Murgia (5 e 6 agosto). Novità di quest’anno la Cena Bio che si terrà il giorno 8 agosto e che valorizzerà l’enogastronomia e in particolare i prodotti biologici.

Spettacoli musicali ed esibizioni canore di band locali allieteranno le serate d’agosto in Villa Faro in attesa della Notte Bianca del 10 agosto nel Borgo Scesciola, teatro naturale di un evento atteso e di richiamo per migliaia di visitatori. Il 15 agosto si terrà il classico concerto di Ferragosto e il 16 agosto torna puntuale l’appuntamento con Nottingrotta, evento unico nel suo genere per la straordinaria bellezza del sito culturale e per lo scenario circostante.

Seguiranno eventi di teatro (“Totó, miseria e nobiltà del Principe della risata” il 12 agosto), musica (Musicology Summer il 17 agosto), moda (Rosso di sera il 27 agosto), storia e cultura (Quando Di Vittorio stava a Minervino: Peppino e la sua storia il 13 agosto) e l’estate minervinese si concluderà con laboratori di archeologia nell’ambito di “ArcheoTour in Puglia… l’archeologia in movimento” e con l’atteso corteo storico di settembre, quest’anno dedicato a Emanuele De Deo.

Un programma estivo che mette al centro l’attività delle associazioni locali e che punta a far scoprire la nostra identità e il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale ai visitatori del Balcone delle Puglie.

L’assessore al Turismo, Massimiliano Bevilacqua, rivolge il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla stesura del calendario degli eventi e che con il proprio apporto ne renderanno possibile la realizzazione: “Ringrazio tutte le Associazioni che con spirito di iniziativa e di collaborazione hanno risposto all’avviso dell’Amministrazione, contribuendo a realizzare l’atteso cartellone estivo e dimostrando grande attivismo e partecipazione. Ringrazio la Pro Loco per il coordinamento operativo e logistico dell’estate minervinese e per il costante supporto per la realizzazione degli eventi e per la promozione turistica di Minervino.

A nome dell’Amminsitrazione auguro buona estate ai cittadini minervinesi, ai forestieri e ai turisti che giungeranno a Minervino per trascorrere serenamente le loro vacanze e ringrazio anticipatamente le forze dell’ordine che, come di consueto, garantiranno il presidio e la sicurezza del territorio”.

venerdì 7 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MICHELE LIMONGELLI
MICHELE LIMONGELLI
6 anni fa

Grazie per la foto, amici!
Michele Limongelli