Cultura

Minervino aderisce al Progetto Passaborgo: un tour alla scoperta dei borghi italiani

La Redazione
Panorama minervino
​Per incentivare il turismo ci sarà anche un Passaborgo, un passaporto che i turisti potranno completare "collezionando" diverse località e beneficiando di convenzioni con operatori e associazioni​
scrivi un commento 268

Nell’anno dei Borghi d’Italia, l’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione della Pro Loco, delle associazioni e degli operatori del settore ricettivo coordinati dall’assessore Massimiliano Bevilacqua, continua la promozione di Minervino, del suo centro storico, degli attrattori materiali e immateriali e dell’offerta culturale e turistica.Il Comune di Minervino, tra i Borghi autentici d’Italia, è inserito a pieno titolo nel progetto “Borghi – Viaggio Italiano”, iniziativa destinata alla valorizzazione delle piccole realtà territoriali italiane unite da una vera e propria rete di borghi, specchio dell’unicità tutta italiana.

Per incentivare il turismo nazionale e internazionale, ci sarà anche un ‘Passaborgo‘, un passaporto digitale che i turisti potranno completare “collezionando” diverse località e beneficiando di convenzioni con operatori e associazioni.

Borghi Viaggio Italiano è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.
Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.
Nell’ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO “AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA”,presso le sale del Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia).

I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d’Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d’Italia, l’Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Dopo il successo della mostra, l’iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un’azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano, facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l’offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.
coordinata tra gli operatori economici locali.Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.itPer tutto il periodo dell’iniziativa a Minervino Murge sarà possibile:
1. Degustare menù con prodotti tipici dell’Alta Murgia presso i ristoranti e le pizzerie locali;
2. Usufruire di sconti e convenzioni per pernottamento in B&B;
3. Effettuare shopping tour, laboratori del gusto e visite in cesteria rurale e masseria didattica.

Per il periodo dell’iniziativa, giugno settembre 2017, si evidenziano i seguenti eventi:
Info: www.visitminervino.it
1. Sagra del Panzerotto (22 luglio)
Degustazioni del panzerotto tipico minervinese, musica e spettacoli in Villa Faro

2. Civiltà Contadina (5 agosto)
Antiche tradizioni, usi e costumi della civiltà contadina e degustazione di prodotti dell’Alta Murgia

3. F.A.M. (5 – 6 agosto)
Food Art Music per il Festival dell’Alta Murgia

4. Notte Bianca nel Borgo Autentico Scesciola (10 agosto)
Arte, cultura, spettacoli, artisti di strada, e degustazioni nel centro storico

5. Nottingrotta (16 agosto)
Visita notturna alla Grotta di San Michele con spettacolo e degustazione di prodotti tipici

6. Corteo storico Emanuele De Deo (23 settembre)
Rievocazione storica sulla vita di Emanuele De Deo, protomartire della Repubblica partenopea

Possibilità di visitare:
1. Mostra Archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’Ambra (ven – sab e dom dalle 17.00 alle 20.00)
2. Grotta di San Michele ( www.grottasanmichele.it)
3. Chiesa rupestre Madonna della Croce
4. Chiesa Madre
5. Centro storico “Scesciola”
6. Santuario Madonna del Sabato
7. Faro Votivo

venerdì 23 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti