Cultura

Festa della Musica a Minervino, il programma dei primi due giorni

Mariamichela Sarcinelli
Festa della musica
A queste esibizioni, tante altre faranno seguito nei giorni successivi delle quali faremo menzione prossimamente secondo la loro programmazione in calendari
scrivi un commento 741

La Proloco di Minervino Murge e il Centro didattico musicale con il patrocinio del Comune organizzano la Festa della Musica, evento internazionale promosso dall’AITMF in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e del turismo e la SIAE. Scopo della manifestazione è di lanciare in ogni luogo un messaggio di cultura, integrazione, armonia attraverso un catalizzatore universale qual è la musica.

L’iniziativa che ha raccolto innumerevoli adesioni si articola in una serie di appuntamenti: il 21 e il 22 giugno dalle ore 18.00 alle ore 24.00 le variegate esibizioni si svolgeranno in Piazza De Deo e il 23 e il 24 giugno a partire dalle ore 18.00, in Villa Faro. La Fetè de la musique iniziò in Francia nel 1982 quando tutti i musicisti, professionisti ed amatori, furono invitati nel giorno del Solstizio d’estate, a suonare per le strade della città. D’allora l’iniziativa fu apprezzata ed emulata da tante altre città europee fino a diventare una festa a più ampio raggio al di là delle frontiere francesi. Un grande evento dunque che a livello nazionale coinvolge enti locali, accademie, conservatori effondendo per le piazze, vie, luoghi di incontro, la musica vista come elemento connettivo, polo attrattivo e momento di aggregazione.

I primi appuntamenti sono fissati il giorno 21 in Piazza De Deo e possono essere cosi schematizzati: alle ore 18.00 introdurranno l’atmosfera musicale i “Suoni in via” a cura del Centro didattico musicale. Alle ore 19.00 ci sarà l’esibizione del gruppo folkloristico dell’Istituto comprensivo Pietrocola, alle ore 20.00 quella della “Dance Studio Damiano”, mentre alle 21.00 sarà la volta dell’Associazione volontari per la musica. Alle ore 22.00 animerà la piazza uno spettacolo di Karaoke sul repertorio musicale degli anni ’70-’80-’90. Infine alle 23.00 avremo DJ set Gigi Lobby e Marco Renna.

Il 22 giugno presso il Palazzo di Città si esibirà il maestro Donato Divittorio con la partecipazione della soprana Nadia Divittorio e del chitarrista Paolo Battista in “Lithos di Puglia”. Divittorio, flautista e scultore, è l’inventore e il costruttore dello strumento Lithos di Puglia, composto da 41 pietre raccolte da lui stesso in diverse zone della Puglia. In P.zza De Deo invece già dalle ore 18.00 si riproporranno i “Suoni in via”, mentre alle ore 20.00 ci sarà il Rock e Vinc cui seguirà alle 21.00 l’”Afrodiaspora”, con musica, canti e ritmi fra l’Africa e l’America. Questo genere musicale nasce dalla dispersione della cultura africana in tutta l’America in seguito alla tratta degli schiavi che gli europei operarono circa due secoli fa verso le loro colonie. Concluderà questa giornata di festa alle ore 23.00 il DJ set con Antonio Martinelli, Claudio Limongelli e Nicola D’Angella.

A queste esibizioni, tante altre faranno seguito nei giorni successivi delle quali faremo menzione prossimamente secondo la loro programmazione in calendario.

martedì 20 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti