Cultura

Joseph Obara lunedì a Minervino presenta la sua iniziativa alla città

La Redazione
pietra su pietra
Presso la Cripta "Pietra su Pietra" per conoscere l'esperienza della cooperativa in Kenia
scrivi un commento 281

Lunedì 22 Maggio 2017 presso la Crista dalla parrocchia B.V. Immacolata in piazza Bovio a Minervino Murge alle ore 18.30 la Bottega del Mondo Filomondo di Andria con la collaborazione della Caritas Diocesana nell’ambito del progetto diocesano “Le ferite dell’Uomo”, organizza la pubblica conferenza “PIETRA SU PIETRA – Il Commercio Equo e Solidale raccontato da chi lo fa”, una serata di incontro con Joseph Obara, artigiano di Smolart Self Help Group, cooperativa del Kenya che produce oggetti in pietra saponaria.

L’iniziativa nasce nell’ intenzione di sfruttare al meglio l’opportunità di vivere in prima persona una testimonianza diretta di come le nostre piccole scelte quotidiane possano avere un impatto positivo sulla vita di persone apparentemente così lontane da noi. Lo scopo è quello di poter, da un lato, condividere con chi già conosce, promuove e sostiene fattivamente il commercio equo questa opportunità di confronto diretto e, dall’altro, far conoscere questa realtà a chi ne è ancora estraneo.

Un modo concreto per contribuire con scelte di consumo critico allo sviluppo dei paesi del Sud del Mondo e alleviare i fenomeni come quello dell’immigrazione e sostenere nei propri territori i lavoratori e le aziende che agiscono fuori dalle logiche delle multinazionali e delle grandi imprese che sfruttano manodopera e ambiente e sono spesso causa della povertà di queste nazioni.

Nella serata di lunedì saranno presentati anche gli oggetti artigianali in pietra saponaria prodotti in Kenia da questa cooperativa che sarà possibile acquistare o ordinare. Una solidarietà alternativa che porta sviluppo, lavoro e pace.

Joseph Obara nel territorio diocesano da qualche giorno, già nella giornata di sabato incontrerà i ragazzi del liceo Carlo Troya di Andria e nella serata dello stesso giorno parteciperà a un evento di arte, musica, spettacolo e dj set dove offrirà la sua testimonianza a un pubblico più giovanile presso l’hub Lab in via D’Excelsis n. 22 ad Andria, con un evento sempre dal titolo “Pietra su Pietra”.

Alcuni Link Utili per approfondire l’argomento e conoscere l’esperienza:

sabato 20 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti