Cultura

“Myrìzon – Storie del Santo Nicola”, il primo lavoro discografico del pianista minervinese Cicchelli

La Redazione
Locandina evento MYRìZON
​Si intitola "Myrìzon - Storie del Santo Nicola" il cd dedicato al Santo Patrono barese, ideato dal musicista minervinese Vincenzo Cicchelli
scrivi un commento 299

Trenta tracce, scelte da opere diverse di compositori di area barese dall’XI secolo ai giorni nostri, dedicate a San Nicola e ai suoi miracoli. Si intitola Myrìzon – Storie del Santo Nicola” il cd dedicato al Santo Patrono barese, ideato dal musicista minervinese Vincenzo Cicchelli, al suo primo lavoro discografico.

All’interno del disco, prodotto da Digressione Music, che sarà presentato sabato 6 maggio alle 21 nella Basilica di San Nicola, si alterneranno musica sacra, antica, contemporanea e popolare, unite alla recitazione, con il racconto dei miracoli nicolaiani interpretati dalla voce narrante di Antonio Minelli. Le interpretazioni musicali si avvarranno invece della voce del tenore Sebastiano Giotta e del pianoforte di Vincenzo Cicchelli.

Afferma l’artista minervinese: “Esso rappresenta un mosaico musicale per tenore, pianoforte e voce narrante, racconta la vita e i miracoli di San Nicola di Myra. I brani, o frammenti di brani, sono stati scelti da opere diverse dedicate al Santo e le trenta tracce costruiscono un percorso suggestivo fatto di musica di compositori di area barese, del passato e viventi, che si alterna alla recitazione dei testi originali di Stefania Gianfrancesco. Un intreccio denso di fede, storia e mito che ricompone un’unica rinnovata immagine del Santo patrono di Bari”.

Il cd si apre con un inno gregoriano dell’XI secolo e comprende, tra gli altri, un brano su testo in dialetto di Alfredo Giovine, per arrivare ai nostri giorni con la musica del maestro Scardicchio, attraverso il filo logico dei testi di Stefania Gianfrancesco che fanno da collante capace di tenere insieme un racconto in cui si alternano musica e recitazione.

L’autrice dei testi, Stefania Gianfrancesco, ha spiegato che i suoi testi originali contengono anche una serie di rimandi in grado di far comprendere i brani in latino e in dialetto, e “tra ragione e sentimento” si rifanno al numero di San Nicola, il tre. Infatti 30 sono le tracce, tre le lingue utilizzate (italiano, latino e dialetto barese), tre le strofe, tre gli inni, tre gli esecutori.

L’ingresso alla Basilica è libero. Per i minervinesi sarà predisposto un pullman per raggiungere agevolmente il luogo. A tal proposito è possibile chiedere informazioni al numero 3493601266.

giovedì 4 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti