Cultura

Festa della Madonna della Croce a Minervino. Ecco il programma

La Redazione
Madonna della Croce
Fede e Tradizione ritornano per il secondo anno consecutivo, dopo un lungo periodo di assenza
scrivi un commento 730

Fede e Tradizione ritornano per il secondo anno consecutivo, dopo un lungo periodo di assenza.nA ridosso dei festeggiamenti per la Madonna del Sabato, la comunità minervinese si ritrova per celebrare un’altra antica ricorrenza, quella della Madonna della Croce.

Questa festa, è stata ripresa da due anni, dopo che nell’agosto 2015 è stata riconsegnata al culto l’omonima chiesetta, presente alle spalle dell’ospedale civile. Negli anni in cui la chiesa era inagibile a causa di incuria prima e lavori poi, la tradizione della “festa della croce” non è mai andata perduta, dal momento che, complice il piacevole clima primaverile, ci si recava presso l’edicola della croce situata sulla collina ad est del paese, per celebrare la santa messa all’aperto, con il panorama come sfondo, soffermandosi in preghiera innanzi alla croce in ferro battuto, scambiando qualche chiacchiera sotto un tiepido sole e gustando qualche leccornia.

Dal maggio 2016, si è tornati a vivere questa festa nel luogo “originale” e per l’occasione la Parrocchia B.V. Immacolata, custode della chiesa, ha organizzato una serie di appuntamenti nelle giornate del 2 e 3 maggio. Martedì 2 maggio, alle ore 07.15 sarà celebrata la santa messa presso la parrocchia Immacolata, mentre alle ore 18.00 ci sarà la “ Via Lucis” lungo il percorso “Lama Matitani” e a conclusione ci sarà la celebrazione eucaristica nella chiesa rupestre.nMercoledì 3 maggio, giorno della festa, alle ore 18.00 ci sarà l’adorazione eucaristica nella chiesa dell’Immacolata, e a seguire si muoverà la processione eucaristica che, attraverso le vie Bandiera, XX settembre, Cappuccini e Caprera si concluderà nella chiesa della Madonna della Croce dove alle ore 19.00 circa sarà celebrata la santa messa a conclusione della festa. Dopo di che sarà possibile effettuare visite guidate alla chiesa.

martedì 2 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti