Cultura

Festa della Madonna del Sabato 2017, dove fede e tradizione si uniscono. Ecco il programma

Luigi Mattia
Madonna del Sabato
​Festa e tradizione si rinnovano a Minervino Murge nei giorni 29, 30 aprile e 1 maggio in onore della SS. Madonna del Sabato
scrivi un commento 1619

Quindici giorni dopo la Santa Pasqua, la Festa della Madonna del Sabato ravviva la fede e la devozione alla SS. Madre di Dio dei Minervinesi e di tutti coloro legati alla sua Sacra Immagine venerata nel Santuario a Lei dedicata.

Un’antica leggenda narra che il quadro sia stato trovato dal principe Marzio Pignatelli durante una battuta di caccia proprio nel giorno di sabato, mentre un’altra leggenda vuole che l’affresco della vergine sia stato portato in volo dagli angeli da Vastogirardi, e che ancora oggi sia visibile nella terra la scia lasciata dal bagliore di luce emanato dagli angeli. Leggende che sono arrivate fino a noi, e che continuano a lasciare un ombra di mistero sul ritrovamento della effige.

Preceduta dalla celebrazione della Novena, la festa religiosa prevede, come da calendario, numerose celebrazioni eucaristiche presiedute dai parroci della Comunità Pastorale minervinese e animate dalle parrocchie del paese. Si avrà la partecipazione, nella giornata di sabato alle ore 17,30 di S.E.R. Mons. Luigi Renna, domenica mattina la Messa Solenne delle ore 10,30 in onore della SS . Madonna del Sabato sarà presieduta da S.E.R. Mons. Luigi Mansi vescovo della Diocesi e lunedì mattina S.E.R. Mons. Agostino Superbo celebrerà la Santa Messa delle ore 11.

Domenica mattina saranno accolte dal rettore del Santuario, don Nicola Fortunato, e da rappresentanti la pubblica amministrazione, le delegazioni civili e religiose di Sagliano Micca e Vastogirdi, a suggello del gemellaggio di queste comunità al nostro paese nel nome della Madonna del Sabato. Insieme in pellegrinaggio, partendo dal piazzale dell’ospedale, si raggiungerà il Santuario per partecipare alla solenne celebrazione eucaristica in onore della SS. Madre di Dio.

La festa civile vedrà momenti di aggregazione nella presenza, oltre che di bancarelle, punti ristoro, pesca di beneficienza e luna park, anche di due appuntamenti musicali nel Santuario, il primo sabato sera con un “Coro polifonico” dell’Accademia Musicale “Innocenzo XII” di Spinazzola, il secondo domenica sera con il concerto “Festeggiamo la Madre di ogni Resurrezione” eseguito dal quintetto d’archi “L’Estro Armonico” diretto dal maestro Raffaele De Sanio da Foggia.nLunedì sarà il “Giorno del Ringraziamento ” è la festa si concluderà in serata con la processione con le fiaccole intorno al Santuario e la benedizione del paese e dei campi.

n“Sia una festa di Speranza, così come il tema della Speranza è ciò che quest’anno ha caratterizzato la Novena in preparazione alla Festa della Madonna del Sabato. Non quella a buon mercato che si accontenta delle cose di questo mondo ma quella che trova pieno compimento nelle Realtà Eterne – ci dice don Nicola Fortunato, rettore del Santuario e aggiunge – Maria Santissima nel buio del Sabato Santo, quando Gesù giaceva nel sepolcro, non l’ha mai persa, anche quando il demonio la tentava per farla disperare della resurrezione di Suo figlio Gesù. Il suo esempio e il suo aiuto generi in noi il coraggio di ricercare quelle cose invisibili che Dio elargisce e che sono il fondamento della Speranza.”

Da Sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio il servizio navetta A/R da Piazza Bovio al Santuario è garantito,

venerdì 28 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti