Cultura

Carnevale Minervinese 2017: tanta energia e divertimento per grandi e piccoli [FOTO e VIDEO]

Mariamichela Sarcinelli
close
CARNEVALE MINERVINESE 2017
Sarà possibile votare sino a venerdi il carro e gruppo mascherato più bello con un semplice "like" sulla pagina Facebook della ProLoco dalle ore 17 di questo pomeriggio alle ore 12.00 di sabato 4 marzo.
scrivi un commento 2255

È mancato per tanti anni il Carnevale minervinese festa di coriandoli, maschere, travestimenti, carri allegorici e tanto altro. Questa tradizione popolare, vecchia quanto la notte dei tempi, è tornata fra i sorrisi stampati sui volti dei più piccoli e i variopinti coriandoli lanciati per le vie principali del paese.

nn

Ieri 28 febbraio, hanno partecipato alla prima sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati tantissimi minervinesi che hanno colto l’invito della ProLoco a rintrodurre nel folklore popolare una festa destinata ormai all’oblio. E così è nata una sfilata all’insegna del divertimento che dalla Villa Faro è terminata in P.zza Bovio. Il primo carro allegorico “Politica Musicale”, di tono satirico, è stato realizzato dalla ProLoco e pertanto è fuori concorso. A seguire “Inside Out”, gruppo mascherato presentato dalla Chiesa Immacolata ed ispirato all’illustre cartone Disney, “Fattoria Tre Corone” gruppo mascherato dell’Incoronata, “Circondati di gioia” gruppo mascherato della Cattedrale , poi ancora il carro e il gruppo mascherato ispirato a “Masha e Orso” cartone animato molto popolare fra i più piccoli, “Napoletani in passerella” gruppo mascherato curato da Dance Studio Damiano, “Sister Act” con i travestimenti realizzati da un gruppo d’amici della classe ’76, direttamente dal film di Emile Ardolino e a conclusione, "MIP" il gruppo mascherato che riproponeva in tono burlesco i tanti personaggi di Minervino celebri per peculiari caratteristiche e che ne hanno fatto in qualche modo la storia.

nn

Nulla è mancato a questo Carnevale minervinese, alla sfilata hanno partecipato proprio tutti, senza esclusione alcuna. Anche i migranti, ospiti della nostra comunità, hanno preso parte ai festeggiamenti con grande entusiasmo, segno questo di apertura e condivisione fra etnie diverse. Dalla satira, alla riproduzione di film e cartoni animati sino al burlesco…un Carnevale completo di tutto!

nn

Come in molti vociferavano ieri durante la manifestazione, questo evento dovrebbe costituire un nuovo inizio per riportare in vita una tradizione che racchiude divertimento, folklore e spettacolo. Dopo la sfilata, come previsto da programma, in P.zza Bovio, Antonio da Costa ha concluso la prima giornata del Carnevale minervinese. Sabato, 4 marzo, seguirà una seconda sfilata al termine della quale ci saranno le premiazioni. Intanto è possibile votare sino a venerdi il carro e gruppo mascherato più bello con un semplice “like” sulla pagina Facebook della ProLoco dalle ore 17 di questo pomeriggio alle ore 12.00 di sabato 4 marzo.

n

mercoledì 1 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti