Cultura

“Festa degli alberi” 2017, studenti a lezione di ambiente con L’Umana Dimora

La Redazione
Cava Montelisciacoli
Nell' incontro, organizzato grazie alla collaborazione dell' associazione di protezione ambientale L'Umana Dimora, sono stati approfonditi i temi geologici, naturistici, turistico-ambientali e ricreativi
scrivi un commento 323

Nell’ambito della L. n. 10 del 14/01/2013 che disciplina la Festa degli alberi e del Progetto di alternanza scuola-Lavoro, si è svolto ieri presso il Liceo di Minervino M. un interessante incontro di formazione su “Montelisciacoli, uno splendido spazio della Murgia minervinese da scoprire, vivere, salvaguardare; dal progetto di risanamento, riutilizzo ecosostenibile e recupero ambientale della cava ad una consona e responsabile fruizione” e sul Progetto “Dalla discarica al Parco botanico”.

nn

Nell’ incontro, organizzato grazie alla collaborazione dell’ associazione di protezione ambientale L’Umana Dimora, sono stati approfonditi i temi geologici, naturistici, turistico-ambientali e ricreativi connessi ai lavori di bonifica e risanamento di una ex cava in agro di Montelisciacoli ai confini col territorio di Andria e, inoltre, l’opera di pulizia e bonifica del terreno circostante alla sede del liceo e, con l’ausilio dell’ARIF, alla messa a dimora di circa trecento piante tra cui cerri, querce, carrubi, pini da frutto, pioppi bianchi, sughere, aceri, alberi di Giuda, cedri deodora, cornioli, ligustrini, oleandri, pioppi cipressini, bagolari, pioppi canadesi.

nn

Dopo aver consegnato agli alunni della 3^ A l’attestato di partecipazione al Convegno sullo stesso tema, il presidente de L’Umana Dimora Gaetano Savino, parlando da giovane ex liceale e ora ingegnere ai giovani, ha esortato tutti ad essere attenti e seri sulla tematica tanto interessante del sito geo-naturistico di Montelisciacoli e, al tempo stesso, a guardare i lavori di piantumazione rigorosamente biosostenibili e gratuiti del progetto “Dalla discarica al Parco botanico” considerandolo come cosa propria. L’ ing. L. Giancane, che ha illustrato la complessità dell’intero opera progettuale e dei lavori poi eseguiti, ha assicurato tutti i presenti, unitamenti a tutti i giovani minervinesi, di sentirsi destinatari di un sito da considerare un gioiello di cui devono andare fieri e sentirsi destinatari e custodi.

n

martedì 28 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti