Cultura

Giornata della Memoria, domani un convegno per non dimenticare

La Redazione
Giorno della memoria
La conferenza che ospiterà il maestro Francesco Lotorto, avrà come tema "la musica concentrazionaria alla base della identità Europea".
scrivi un commento 164

A distanza di pochi giorni dalla giornata della memoria che si è tenuta il 27 gennaio scorso, l'amministrazione comunale di Minervino organizza, nella giornata di giovedì 2 febbraio presso il palazzo di città, una conferenza che avrà come tema "la musica concentrazionaria alla base della identità Europea"; ospite della serata sarà il maestro Francesco Lotorto di Barletta, compositore e soprattutto ricercatore infaticabile che da 30 anni insegue in tutto il mondo ciò che si è salvato della musica creata nei campi di concentramento, frugando negli archivi e intervistando i sopravvissuti.

nn

La sua ricerca, grazie alla quale rappresenta un’autorità mondiale sul tema, va dal 1933 (data di apertura del primo campo a Dachau) al 1953 (con l’amnistia per gli ultimi prigionieri tedeschi nei Gulag) e raccoglie materiali di ebrei, cristiani, zingari, sufi, comunisti, prigionieri civili e militari detenuti in tutti gli angoli del mondo durante la Seconda guerra mondiale, dall’Europa al Giappone, dalle Filippine al Suriname.

nn

Attualmente Lotoro ha fondato a Barletta l’Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria e ha raccolto circa ottomila partiture, 12 mila documenti, centinaia di interviste. Sta pubblicando il Thesaurus Musicae Concentrationariae, enciclopedia in 12 volumi che dovrebbe essere terminata nel 2022. La sua storia è raccontata anche nel docufilm The Maestro del regista franco-argentino Alexandre Valenti, che uscirà in Italia il 23 gennaio. Appuntamento dunque giovedì 2 febbraio alle ore 19.30 presso il Palazzo di Città.

n

mercoledì 1 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti