Cronaca

Branco di cinghiali a spasso nei pressi del Castel del Monte

La Redazione
Branco di cinghiali a spasso nei pressi del Castel del Monte
Una foto artistica, bellissima, se non fosse che richiama l'attenzione su un problema atavico nel Parco dell'Alta Murgia
scrivi un commento 882

Una foto artistica, bellissima, se non fosse che richiama l’attenzione su un problema atavico nel Parco dell’Alta Murgia: questa mattina, infatti, un nostro lettore ci ha inviato un ritratto del Castel del Monte circondato dal giallo abbagliante della nostra campagna, dai colori caldi dell’estate e dal celeste tenue del cielo dopo gli acquazzoni degli scorsi giorni. Peccato che, a passeggiare su questo mare di erba colorata, si stagli un branco di cinghiali che hanno tagliato la strada a chi ci ha mandato la segnalazione!

A occhio se ne possono contare più di una ventina, tra esemplari adulti e “cuccioli”: è importante sapere che in presenza dei piccoli di cinghiale, le loro mamme attaccano con più facilità l’uomo per istinto di protezione nei confronti della prole. Spesso, purtroppo, ci ritroviamo a dar notizie di incidenti causati dalla presenza dei cinghiali sulle carreggiate che costeggiano i campi.

Serve dunque un intervento sinergico dei diversi Enti, che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha sempre sollecitato nei confronti di Prefettura, Regione, Provincia ed delle Amministrazioni e società che gestiscono la rete stradale presente nel territorio del Parco e nelle sue prossimità.


venerdì 15 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti