La segnalazione

Branco di cinghiali a spasso nei pressi del Castel del Monte

Una foto artistica, bellissima, se non fosse che richiama l'attenzione su un problema atavico nel Parco dell'Alta Murgia

Cronaca
Minervino venerdì 15 settembre 2017
di La Redazione
Branco di cinghiali a spasso nei pressi del Castel del Monte
Branco di cinghiali a spasso nei pressi del Castel del Monte © AndriaLive

Una foto artistica, bellissima, se non fosse che richiama l'attenzione su un problema atavico nel Parco dell'Alta Murgia: questa mattina, infatti, un nostro lettore ci ha inviato un ritratto del Castel del Monte circondato dal giallo abbagliante della nostra campagna, dai colori caldi dell'estate e dal celeste tenue del cielo dopo gli acquazzoni degli scorsi giorni. Peccato che, a passeggiare su questo mare di erba colorata, si stagli un branco di cinghiali che hanno tagliato la strada a chi ci ha mandato la segnalazione!

A occhio se ne possono contare più di una ventina, tra esemplari adulti e "cuccioli": è importante sapere che in presenza dei piccoli di cinghiale, le loro mamme attaccano con più facilità l'uomo per istinto di protezione nei confronti della prole. Spesso, purtroppo, ci ritroviamo a dar notizie di incidenti causati dalla presenza dei cinghiali sulle carreggiate che costeggiano i campi.

Serve dunque un intervento sinergico dei diversi Enti, che il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha sempre sollecitato nei confronti di Prefettura, Regione, Provincia ed delle Amministrazioni e società che gestiscono la rete stradale presente nel territorio del Parco e nelle sue prossimità.


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette