Attualità

FAM (Festival Alta Murgia) 2017, il programma e l’appello degli organizzatori

La Redazione
Festival Alta Murgia
Marino Balice: "La nostra mission è creare uno spettacolo innovativo che ci conduca tramite un viaggio interiore all'accettazione dell'altro in quanto uomo​"
scrivi un commento 615

Raccogliamo le dichiarazioni di Marino Balice, rappresentante dell’associazione Party Oraganization e ideatore del Festival FAM: “Il 5 e il 6 agosto, presso lo stadio comunale di Minervino M, si terrà la seconda edizione del F.A.M.nTenendo fede all’impegno morale profuso nella prima edizione, l’associazione culturale Party Organization si rende promotrice del suddetto festival. Partendo dalle imperfezioni della prima edizione e mossa dalla voglia di creare un alternativa reale alla strada e a tutte le problematiche sociali annesse, cercherà di creare un precedente, usare la musica come conduttore e cassa di risonanza tra le varie diversità sociali”.

Quest anno il F.A.M. ha voglia di parlare. – continua Balice la nostra mission è creare uno spettacolo innovativo che ci conduca tramite un viaggio interiore all’accettazione dell’altro in quanto uomo. Diceva Spinosa: i potenti ci vogliono tristi e poveri per poterci governare; noi vogliamo rendervi felicità e dare contenuti, perchè un uomo ha una sola giurisdizione quella su se stesso e la guerra da vincere non è con gli altri ma con noi.nLa situazione di fatto nel nostro paese è da brivido e se F.A.M. vive ancora è perchè ha un mandato a cui tenere fede: essere forte sostenere il giudizio della gente e continuare come l’onda del mare a levigare l’indifferenza che butta la speranza nel dimenticatoio.

F.A.M. implode, trova la vera forza nella solitudine dell’abbandono e come una fenice risorge. Sabato 5 avverrà un dibattito singolare dove FAM cercherà di dare messaggi completi tramite il rap nche ha proprio la funzione sociale di denuncia, la strada finalmente potrà interloquire con la società,nchiesa, politica, stato, scienza, filosofia. Ci si porrà domande e ci sarà una prospettiva di giudiziontutto incastonato in forma ludica e leggera. La vera domanda è: un uomo è quello che dona o quello che pretende? Essere o apparire? Siamo davvero liberi? nF.A.M. Non giudica lascia giudicare e non esige risposta da rispetto.nSarà una serata a tema black e wite perchè un uomo è chi sceglie di essere, con un artista d’eccellenza che vedrà esibire due rap star con gruppi di grande valore del territorio cercando di dar spazio a tanti ragazzi validi di Minervino, la partecipazione dei ragazzi rifugiati che si esibiranno tramite le ritmiche afro e una scaletta musicale che andrà dal reggaeton passando per il rap per evolversi verso un viaggio sulle onde sonore in regresso verso noi stessi.

Ci fosse anche solo una persona giusta in questo mondo noi vorremmo dargli una speranzane questo il messaggio la vera forza è rimanere bianchi non ostante il nero attorno ti invade.nFam non ha mai accettato e mai accetterà compromessi perchè ogni compromesso sociale, fama, potere, arrivismo sono un passo verso la svendita dell anima che è l’unica cosa vera. Qui dove il denaro non può, può arrivare l’orgoglio, la costanza, la determinazione, e i sogni non temono un temporalenperchè sono veri.

Per cercare di non emarginare nessuno il Fam darà uno spettacolo d’eccellenza presentando un astro del cabaret che ha nativi in questa terra e da Colorado per le famiglie arriva “il Pigro” a seguirengruppi locali e set di balli latino americani e musica anni 90. Tutto potendo degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio“.

Conclude: “FAM, siamo l’esempio che dal basso vuole tenere un barlume di speranza acceso urlando ad alta voce libertà e alle critiche risponde con un sorriso dicendo io ci sono ci sono stato e ci sarò sempre nperchè ogni uomo è uguale all’altro, perchè noi lo facciamo per passione e non siamo interessati alla maschera del potere. Non vi deluderemo. Dato che Fam è dei minervinesi e ritiene di rimanere fedele al senso della parola Res Publica esorta ogni associazione che opera nel turismo e nello spettacolo a partecipare all’evento in veste dei propri rappresentanti”.

venerdì 21 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti