Attualità

Massimiliano Bevilacqua: “Presto a Minervino cinque colonnine per ricarica dei veicoli elettrici”

La Redazione
Massimiliano Bevilacqua
Il progetto non è una mera attività di immagine, ma una vera e propria azione innovativa nella logica della pianificazione ambientale e della mobilità sostenibile
scrivi un commento 964

Dopo aver aderito nel mese di settembre al protocollo d’intesa “Enel X Mobility”, in adesione all’iniziativa “Vieni in un Borgo Autentico a Ricaricarti”, nel nostro Comune verranno installate le colonnine elettriche per la carica delle auto elettriche.

Trattasi di dispositivi con due uscite di ricarica, all’interno del relativo parcheggio coperto da una pensilina fotovoltaica da realizzarsi nelle aree comunali già previste per questo uso, cioè in parcheggi già esistenti, ovvero in luoghi scelti dal Comune, anche in base ai vari criteri urbanistici.

Le auto elettriche in circolazione in Italia, hanno infatti come maggiore problema la reperibilità delle stazioni di ricarica che molto spesso non sono presenti nemmeno nelle città di medie/grandi dimensioni. Le case automobilistiche nel loro complesso hanno già annunciato l’immissione sul mercato entro il 2025, di 150 nuovi modelli elettrici e le stesse fonti prevedono a quella data una quota del mercato auto pari al 30% e ENEL ha annunciato per il 2018 condizioni di favore per questo genere di iniziative.

Il progetto non è una mera attività di immagine, ma una vera e propria azione innovativa nella logica della pianificazione ambientale e della mobilità sostenibile e grazie agli introiti generati dal costo della ricarica e dalla produzione fotovoltaica con scambio sul posto, diviene anche una fonte di reddito per il Comune che la installa.

Un piano finanziario che prevede un investimento pari a zero da parte del Comune ed una rendita individuata contrattualmente.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo, Massimiliano Bevilacqua, il quale tiene a sottolineare come tale operazione sia totalmente a costo zero per le casse comunali: ” Una grande opportunità per il nostro paese e soprattutto un grande intervento della nostra Amministrazione Comunale. Un’operazione effettuata con lungimiranza e con un occhio verso il futuro, nel tentativo di rendere Minervino sempre più accessibile e alla portata di tutti i cittadini, alla ricerca di un turismo sempre più sostenibile ed al passo con i tempi”

Le colonnine che verranno installate saranno 5, collocate precisamente Piazza Aldo Moro, Piazza Gramsci, Piazza I ragazzi del ’99, Via G. Bruno e Viale Di Vittorio.

martedì 20 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti