Fede e tradizioni

I pellegrini di Minervino a Vastogirardi per lo storico gemellaggio

La tradizione vuole che il quadro della Madonna del Sabato ritrovato da pastori minervinesi, fosse appartenuto a Vastogirardi

Attualità
Minervino mercoledì 04 luglio 2018
di La Redazione
I minervinesi in visita a Vastogirardi
I minervinesi in visita a Vastogirardi © MinervinoLive.it

Come da centenaria tradizione, anche quest’anno i pellegrini minervinesi si sono recati a Vastogirardi, per assistere al celebre “Volo dell’angelo”. Una ristretta comitiva di concittadini, capeggiati dal parroco del Santuario Madonna del Sabato, Don Nicola Fortunato, sono partiti alla volta del piccolo centro molisano.

Una tradizione che fonda le sue radici nella storia e nel credo mariano, la tradizione infatti vuole che il quadro della Madonna del Sabato ritrovato da pastori minervinesi, fosse appartenuto a Vastogirardi. La giornata di preghiera e devozione si è svolta all’insegna della celebrazione della Madonna delle Grazie, con la Santa Messa e con il famoso “Volo dell’Angelo”, un rito nel quale una bimba del luogo (quest’anno è stata scelta la piccola Ginevra) vestita da angelo, attraverso un sistema di carrucole viene fatta planare fin d’innanzi al sagrato della Chiesa.

Successivamente si è svolta la consueta processione, che vuole che la statua raffigurante la Madonna, venga trasportata solo ed esclusivamente da donne.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Nicola Rubini ha scritto il 04 luglio 2018 alle 18:09 :

    Buona sera , quando venite a Torino ? Rispondi a Nicola Rubini