Attualità

Festa di San Michele in grotta, il programma

La Redazione
Grotta di san Michele
Pellegrinaggio e santa messa sul sagrato della cavità carsica
scrivi un commento 774

L’otto maggio la comunità minervinese rende omaggio al suo santo patrono, l’arcangelo Michele, presso la grotta carsica situata ai piedi del centro murgiano. Ma perché si festeggia San Michele in un giorno lontano dalla memoria liturgica degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, il 29 settembre?

La risposta ci viene data dalla storia, quando nel 490 L’Arcangelo Michele apparve al vescovo di Siponto presentandosi come difensore del Paradiso e protettore delle anime dei giusti, chiedendo di consacrare definitivamente la grotta del Gargano al suo culto. L’ otto maggio è anche la data in cui i pastori, provenienti dagli Abruzzi, facevano il loro arrivo sulla Murgia, per far pascolare le greggi durante l’estate, e tornare indietro proprio il 29 settembre, memoria liturgica dell’Arcangelo.

Quest’oggi, alle ore 17.00 si muoverà il pellegrinaggio cittadino che raggiungerà la grotta dove, alle ore 18.00 sarà celebrata la santa messa sulla parte antistante la cavità carsica, la quale potrà essere visitata gratuitamente.

martedì 8 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti