Attualità

Partiti i pellegrini di Minervino alla volta del santuario dell’Incoronata di Foggia

Mariamichela Sarcinelli
I pellegrini di Minervino alla volta del Santuario della Madonna Incoronata di Foggia
La tradizione vuole che siano i minervinesi a giungere per primi al Santuario dell'Incoronata e a supplicare che la sua porta venga spalancata per poter contemplare ed essere estasiati dalla visione della Madonna
scrivi un commento 938

La fede si concretizza in esperienza umana e collettiva. È questo il senso del pellegrinaggio che alle prime ore dell’alba di oggi 23 aprile ha visto raccogliersi un gruppo numeroso di devoti in P.zza Bovio diretti verso la chiesa di Maria Santissima Incoronata per rendere omaggio alla Beata Vergine.

Uno spirito di comunione e condivisione ha fatto sì che negli anni il gruppo dei pellegrini si ampliasse sempre più, includendo nel proprio ambito tantissimi giovani, famiglie e veterani del pellegrinaggio. Espressioni di commozione e compartecipazione erano palesi sui volti di coloro che cantando e pregando sono giunti in Parrocchia per la Santa Messa delle ore 6.00 bussando al portone della chiesa prima di entrarvi, non senza aver compiuto il classico rituale dei tre giri nello spazio antistante.

Poi il corteo, raccolto in processione, si è diretto verso il Cimitero che ha segnato il punto di partenza dei pellegrini verso il Santuario dell’Incoronata di Foggia. La fatica del viaggio che accompagna questi fedeli è la stessa che ognuno percorre nel proprio cammino spirituale.

Il loro percorso a piedi è sorretto dalla fede, dallo spirito di riconciliazione e dalla gioia alla visione della Madonna. Domani 24 aprile un altro folto gruppo di pellegrini, se ne contano circa 300, partirà diretto nei pressi di Foggia dove si congiungerà con i devoti in cammino già da oggi. La tradizione vuole che siano i minervinesi a giungere per primi al Santuario dell’Incoronata e a supplicare che la sua porta venga spalancata per poter contemplare ed essere estasiati dalla visione della Madonna.

lunedì 23 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti