Attualità

Giornata del biotestamento, UAAR BAT: “Importante informare i cittadini”

La Redazione
biotestamento
Il 21 aprile è la "Giornata del Biotestamento": mobilitazione nazionale sul Testamento Biologico
scrivi un commento 193

Sabato 21 aprile 2018 sarà la “Giornata del Biotestamento”: una giornata di mobilitazione nazionalensul Testamento Biologico, promossa dall’Associazione Luca Coscioni con il supporto di RadicalinItaliani, UAAR e Chiesa Pastafariana Italiana, a cui aderisce anche la Federazione dellenAssociazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti- FADOI – Lazio.

A Bisceglie si terrà un banchetto in piazza Vittorio Emanuele II, ore 9 – 13,30, organizzato dalncomitato promotore della “Cellula Coscioni” di Bisceglie, dalla UAAR BAT e dall’Arcigay BATn“Le mine vaganti”, uno degli oltre 100 che si terranno in tutta Italia:nhttps://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/co…

Scopo della giornata sarà informare e vigilare sulla piena e corretta applicazione della legge 22ndicembre 2017, n. 219, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, contenente “Norme in materia dinconsenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

“Discuteremo delle DAT, Disposizioni Anticipate di Trattamento (conosciute anche come “testamentonbiologico” o “biotestamento”) – dichiarano l’UAAR Bat e l’Arcigay Bat – Cosa dice la legge e la successiva circolare del Ministro dell’Internon1/2018 dell’8 febbraio 2018? Chi e come potrà aderire? Come si potrà compilarlo? Cosa possononfare i comuni per la sua piena e corretta applicazione?nQueste sono le domande a cui risponderemo.nLa legge sul Testamento Biologico c’è, ma spesso non è né conosciuta, né rispettata. Non cinpossiamo fermare di fronte a questo grande risultato, adesso bisogna ottenere la piena applicazionendella legge e farla conoscere a tutti. Peraltro stiamo ancora aspettando che le istituzioni assolvanonalcuni obblighi e doveri nei confronti dei cittadini.nIn un momento in cui la spinta politica e sociale verso l’ampliamento dei diritti (non solo quellinriguardanti il fine-vita) sembra avere nuovo vigore, diventa oltremodo necessario restare attivi,nattenti e determinati. Le nostre associazioni ovviamente non possono mancare nel fornire il proprioncontributo attraverso questa giornata di attivismo e mobilitazione nazionale, per sollecitare ensensibilizzate cittadini e istituzioni.”

Durante la mattinata saranno distribuiti volantini informativi e vademecum sulla compilazione e sinraccoglieranno firme per un doppio obiettivo:n
• chiedere la piena applicazione della legge attraverso la regolamentazione da parte dellenRegioni della raccolta delle DAT, per arrivare alla istituzione dei registri in tutti i Comuni,nfino al loro inserimento nel fascicolo sanitario elettronico;
• chiedere l’immediata calendarizzazione, come primo provvedimento della XVIII legislatura,ndella proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia (depositatanin Parlamento il 13 settembre 2013).

venerdì 20 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti