Attualità

Due Piccoli Italiani, il film di Sassanelli girato a Minervino, in anteprima mondiale a Bari

Adriano Silvestri
Due Piccoli italiani - Paolo Sassanelli
E' prevista Domenica 22 Aprile la proiezione in anteprima mondiale del nuovo film commedia Due Piccoli Italiani girato tra Bari, Minervino, Olanda e Islanda
scrivi un commento 1898

A Bari, al Bif&st, è prevista Domenica 22 Aprile la proiezione fuori concorso e in Anteprima Mondiale del nuovo film commedia Due Piccoli Italiani (Two Little Italians – Italia/ Islanda 2018, 94′. Nella Foto).

Girato a Bari e Minervino Murge, in Olanda e Islanda, è l’opera prima di lungometraggio di Paolo Sassanelli, che ha curato anche soggetto (con Francesco Apice e Chiara Balestrazzi) e sceneggiatura.

Nel film si parlano quattro lingue differenti: sarà presentato nella Versione Originale in lingua Italiana con alcune parti in Olandese e in Inglese e con Sottotitoli Italiani. Protagonisti lo stesso Sassanelli, Francesco Colella e Rian Gerritsen. Il cast si completa con l’attrice tedesca Marit Nissen, consorte del regista, Kenneth Herdigein, Totò Onnis e Dagmar Lassander.

«Il rocambolesco viaggio attraverso l’Europa di due amici un po’ naïf, Salvatore e Felice, in fuga da un paesino della Puglia, che si ritrovano catapultati in Olanda e poi in Islanda. Attraverso qualche disavventura, e con l’aiuto prezioso di Anke, una donna stravagante, supereranno le proprie paure e inibizioni. Troveranno la gioia di vivere, l’affetto e anche l’amore. Per la prima volta nella loro vita capiranno cosa significhi sentirsi vivi e felici…»

Va subito detto che il film era nato con il titolo provvisorio La Vita ti arriva Addosso: una storia internazionale. Numerosi i professionisti pugliesi coinvolti, alcune decine, tra cui: Chiara Balestrazzi, sceneggiatrice barese; Federico Annichiarico, direttore della fotografia; Sara Fanelli, costumista; Francesco Lopez, organizzatore e – come da manifesto – gli attori Francesco Collela, Totò Onnis, Tiziana Schiavarelli e Lia Cellammare.

Nato oltre otto anni fa come idea, il 24 Luglio scorso è stato il primo giorno del set a Minervino Murge, tra campi di grano e pale eoliche. Le location principali a Bari, in particolare all’interno della Fiera del Levante (cinque settimane di lavorazione in Puglia e poi trasferte in Olanda e in Islanda.

Montaggio: Roberto Di Tanna. Scenografia: Daniele Fabretti. Musica: Giorgio Giampà. Il film è prodotto da Mood Film di Tommaso Arrighi, in coproduzione con Duo Production (Islanda) e in collaborazione con Rai Cinema. Si avvale del supporto e del contributo di Eurimages e Mibact, e il sostegno di Regione Puglia, Apulia Film Commission (115mila Euro di Apulia Film Fund 2016), Roma/ Lazio Film Commission e BCC di San Marzano.

Va ricordato che Sassanelli ha già curato la regia di alcuni cortometraggi, come: Il Paese delle Spose infelici (2011); Ammore. Love (2013) e poi Uerra (2014). Proiezione alle ore 16:30 al Teatro Petruzzelli. Guarda: In Copertina. – Il Festival è in calendario dal 21 al 28 Aprile: Leggi Bif&st 2018.

mercoledì 18 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti