Attualità

Tari (Tassa sui Rifiuti) 2018 a Minervino Murge, come usufruire delle riduzioni e dell’esenzione

La Redazione
Tassa sui rifiuti (Tari)
La denuncia e le successive variazioni devono essere presentate: dal proprietario o dal conduttore, occupante o detentore di fatto
scrivi un commento 1363

Avviso Tari (Tassa sui Rifiuti). Scadenza comunicazioni entro il 20 Gennaio 2018. L’applicazione della Tassa suinRifiuti – TARI – decorre dal primo giorno di iniziondell’occupazione e perdura fino alla cessazione. E’ obbligatorionpresentare apposita denuncia iniziale da parte di chiunque occupi ondetenga locali sul territorio comunale e successivamente comunicarenogni variazione e cessazione dell’utenza. La denuncia iniziale devencontenere l’esatta superficie dei locali occupati e i datincatastali ed ha effetto anche per gli anni successivi. In caso dinvariazione delle condizioni di tassabilità, l’utente è tenuto anpresentare nuova denuncia di variazione.

CHI DEVE PRESENTARE LAnDENUNCIA DI OCCUPAZIONE LOCALI. La denuncia e le successive variazioni devono essere presentate: dal proprietario o dal conduttore, occupante o detentore di fatto.

QUANDO PRESENTARE LA DENUNCIA DInOCCUPAZIONE LOCALI E LE VARIAZIONI. La denuncia di occupazione deinlocali e tutte le variazioni devono essere presentate dall’iniziondell’occupazione o dall’intervenuta variazione.

QUANDO PRESENTAREnLA CESSAZIONE DI OCCUPAZIONE DEI LOCALI. La comunicazione dincessazione dell’uso dei locali deve essere presentata alnverificarsi dell’evento. In caso di presentazione dellancomunicazione oltre il termine, la TASSA è dovuta fino al giorno dinpresentazione della stessa. La cessazione in seguito a decessondell’utente può essere presentata dagli eredi o aventi causa.

nQUALI SONO LE VARIAZIONI DA COMUNICARE. Devono essere comunicatenall’Ufficio Tributi le variazioni che intervengono nel corsondell’anno e che riguardano gli elementi che determinano lancomposizione della tariffa di riferimento, ad esempio lenmodificazioni delle superfici dei locali e delle aree scoperte.

COME COMPILARE LA DOMANDA INIZIALE DInOCCUPAZIONE LOCALI E LE SUCCESSIVE VARIAZIONI. La denuncia iniziale,nle variazioni e la cessazione possono essere compilate utilizzando inmoduli predisposti dall’Ufficio Tributi, scaricando il modello dalnsito comunale http://www.comune.minervinomurge.ba.it/ Sezionen“modulistica”, ovvero utilizzando modello a schema libero in cuinsiano riportati estremi del dichiarante, estremi catastali,ndestinazione e decorrenza.

QUALI SONO I LOCALI E LE AREE SOGGETTI ALnTRIBUTO. Al fine della determinazione della TARI, devono essere presenin considerazione le superfici dei locali e delle aree comunquencoperte, comprese le tettoie e simili. Le superfici tassabili deinlocali ed aree sono calcolate in base alla superficie netta dincalpestio, espressa in metri quadrati. Sono soggetti alla tassa tuttini vani interni alle abitazioni, sia principali (camere, sale, cucinenecc.) che accessori (anticamere, ripostigli, corridoi, bagni ecc.)ncome pure le dipendenze, anche se separate dal corpo principalendell’edificio ( rimesse, autorimesse, posti auto coperti, ecc.).

RIDUZIONI. Riduzioni possono essere richieste, contestualmente allandenuncia: – per le utenze ricadenti fuori del perimetro di raccolta -nper le attività stagionali – per le abitazioni tenute a disposizionenper uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo da parte dinsoggetti residenti per almeno sei mesi fuori del Comune – per lanparte abitativa delle costruzioni rurali occupata da agricoltori.

AGEVOLAZIONI SPECIALI. Il Comune ha stabilito le seguenti eventualinagevolazioni speciali annuali, a domanda degli interessati, sino allanconcorrenza di apposito stanziamento di bilancio: a) esenzione totalendal tributo per: a1) abitazioni occupate da famiglie il cui redditoncomplessivo sia costituito esclusivamente da una pensione sociale, onda un contributo ordinario ex E.C.A. o dalle provvidenze (pensione ednindennità di accompagnamento) in favore di un invalido civile, oltrenall’eventuale reddito della abitazione occupata; a2) immobili rurali,ndestinati all’esercizio dell’attività agricola e/o zootecnica ednabitati da chi esercita esclusivamente tali attività; a3) immobili enloro pertinenze utilizzati normalmente per le proprie attivitànistituzionali o comunque connesse alle medesime, da luoghi di culto,ncase di riposo, orfanotrofi, istituti religiosi ed altre associazionined organizzazioni di volontariato, con esclusione in ogni caso dinquelle a carattere politico, sindacale o di categoria; b) riduzionenal 50% del tributo nei seguenti casi: b1) abitazioni occupate danfamiglie il cui reddito complessivo sia costituito esclusivamente danuna pensione di importo non superiore ai minimi INPS, oltrenall’eventuale reddito della abitazione occupata.

COME PRESENTARE LA DENUNCIA INIZIALE EnLE SUCCESSIVE VARIAZIONI. La denuncia iniziale e le successivenvariazioni possono essere consegnate al Comune in uno dei seguentinmodi: • Direttamente consegnandola all’Ufficio Protocollo durantengli orari di apertura al pubblico. • Tramite posta (ordinaria –nin questo caso non c’è garanzia di ricevimento – o raccomandata)n• Tramite posta elettronica certificatancomune.minervinomurge@legpec.it Responsabile del procedimento dinacquisizioni delle denunce e supporto ai contribuenti è la Sig.ranRosanna Tursi.

martedì 16 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Mastropasqua
Giuseppe Mastropasqua
6 anni fa

Segnalo che dal 2015 in poi in base all'art. 46 del vigente Regolamento IUC la scadenza delle dichiarazioni per la TARI non è il 20 gennaio ma il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si sono verificate le variazioni e/o occupazioni. Cordialità.