Attualità

Festa dell’albero, genitori e alunni del Pietrocola Mazzini insieme per il rispetto della natura

Mariamichela Sarcinelli
Festa dell'albero
​In occasione della "Festa dell'albero" che ricorre il 21, 22 e 23 novembre, l'istituto comprensivo Pietrocola Mazzini di Minervino Murge invita la cittadinanza a condividere con gli alunni un momento ecologico.
scrivi un commento 545

In occasione della “Festa dell’albero” che ricorre il 21, 22 e 23 novembre, l’istituto comprensivo Pietrocola Mazzini di Minervino Murge nell’ ambito del progetto “insieme per la riqualificazione urbana e la salvaguardia delle tradizioni” invita la cittadinanza a condividere con gli alunni un momento ecologico.

Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta efficace ai danni causati dalle attività umane. L’istituto comprensivo di Minervino ha ritenuto opportuno, attraverso questa manifestazione, insegnare ai giovani studenti come preservare gli alberi voglia dire proteggere il futuro! Nella giornata di martedi 21 novembre, dopo il raduno in Villa Faro alle ore 9.00, si svolgerà la piantumazione a cura dei bambini della scuola dell’infanzia. Attraversando C.so Matteotti e Via De Gasperi il corteo si fermerà in P.zza Bovio alla presenza della autorità per un momento di canti e di riflessione. L’indomani, in data mercoledi 22 novembre, gli alunni e i genitori delle classi 3° 4° e 5° si incontreranno nel parcheggio limitrofo alla grotta di San Michele per recarsi nel sito individuato per la piantumazione a cura dell’ ARIF con la collaborazione dei genitori.

La “Festa dell’ albero” è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale, una celebrazione che dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero ed in genere dell’ambiente affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. La scuola di Minervino, facendosi promotore di questa iniziativa attraverso il gesto della piantumazione, sollecita l’amore dei più piccoli verso la natura diffondendo la cultura del rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del nostro Pianeta.

lunedì 20 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti