Attualità

IMPORTANTE! Dal 6 al 8 ottobre finto terremoto a Minervino: è un’esercitazione della Prot. Civile

La Redazione
Volontari della Protezione civile
​Anche la redazione di MinervinoLive, dopo un attento percorso di formazione, sarà coinvolta nella simulazione​
scrivi un commento 2032

Niente paura, è soltanto una simulazione!

Dal 6 all’8 ottobre 2017, il Comune di Minervino Murge parteciperà all’esercitazione SEISMIC BAT 2017, organizzata dalla Sezione Protezione Civile della regione Puglia, d’intesa con la Prefettura BAT e in collaborazione con il Dipartimento nazionale Protezione Civile.

Alle ore 9:00 del giorno 07 ottobre verrà simulato il verificarsi di una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 nel territorio di Stornara (Fg) con ricadute dannose nel territorio della provincia BAT. Il Sistema regionale di Protezione Civile si attiverà in ogni sua componente: la Prefettura BAT riunirà il C.C.S. (Centro di Coordinamento Soccorsi), la Regione Puglia riunirà il COREM (Comitato Operativo Regionale d’Emergenza) presso la Sezione Protezione Civile, i Comuni della provincia BAT attiveranno i COM (Centri Operativi Misti) e i COC (Centri Operativi Comunali). In ognuna di queste sedi verranno attivate le Funzioni di supporto previste dai piani di emergenza comunali e territoriali e si opererà seguendo scenari operativi predefiniti. Obiettivo principale sarà testare l’organizzazione interna delle suddette strutture, il flusso di comunicazioni e i collegamenti radio.

Nei Comuni di San Ferdinando di Puglia e Minervino Murge sono previsti scenari operativi che comportano livelli alti di rischio e l’impiego di personale altamente specializzato, nei quali verranno coinvolti anche figuranti e popolazione in attività di evacuazione, recupero dispersi e soccorso ai feriti.

Un ruolo importante sarà ricoperto dai volontari di protezione civile, impegnati su tutto il territorio in ogni scenario, i quali potranno misurare la loro capacità di attivazione, intervento e gestione dell’emergenza. In particolare verrà testata la risposta del Volontariato della Colonna Mobile Regionale, che dovrà gestire e organizzare il campo base allestito presso il campo sportivo di Minervino Murge, cuore operativo di SEISMIC BAT 2017, che prenderà vita già il 06 ottobre con diverse attività formative destinate ai volontari e una conferenza stampa di apertura dell’esercitazione alla presenza del Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli, del vicepresidente della Regione Puglia, dott. Antonio Nunziante, del Prefetto della BAT, dott.ssa Clara Minerva, e del sindaco di Minervino Murge, prof.ssa Maria Laura Mancini.

L’emergenza sismica simulata verrà dichiarata chiusa alle ore 20:00 del giorno 07 ottobre.

Anche la redazione di MinervinoLive, dopo un attento percorso di formazione sia tramite la Protezione Civile, sia attraverso un apposito corso di formazione per gestire l’emergenze tramite la comunicazione giornalistica, sarà coinvolta nella simulazione. I nostri giornalisti si occuperanno di produrre comunicati stampa in varie fasce orarie della giornata per informare la popolazione, si interfacceranno con il campo base per la conta dei morti e dei feriti, gestiranno le comunicazioni degli enti per raffigurare al meglio il quadro dell’emergenza. Ovviamente tali comunicazioni non saranno rese pubbliche, ma saranno inviate direttamente alla Protezione Civile che valuterà il nostro lavoro e, eventualmente, ci darà preziosi suggerimenti per migliorarlo.

Centinaia le persone che a Minervino si attiveranno per l’esercitazione.nnUn’esercitazione finalizzata a testare la preparazione e la capacità di reazione e azione in caso di terremoto verificando modelli di intervento e piani di efficacia comunali. Per un’intera giornata, quindi, i funzionari regionali della Protezione Civile, sotto l’attento sguardo dei funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che da maggio hanno coadiuvato la Regione Puglia nell’organizzazione di questa esercitazione, Vigili del Fuoco, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Strutture sanitarie e SUEM 118, Croce Rossa Italiana, CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico), Save the Children, forze dell’ordine statali e municipali, servizi essenziali del territorio, Coordinamenti provinciali delle associazioni di volontariato di protezione civile e volontari lavoreranno a stretto contatto perfezionando quello spirito di cooperazione, sussidiarietà e condivisione che caratterizza il Sistema di Protezione Civile.

nL’appello alla popolazione è di non allarmarsi qualora vedranno mezzi, uomini e tecnici impegnati nella simulazione di prove di evacuazione.

mercoledì 4 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti