Attualità

“Sindaci, ai Fornelli!” 2017, le squadre sono pronte, la sindaca Mancini unica donna in gara

La Redazione
La presentazione dell'edizione 2017 di Sindaci
Mancano poche ore ormai alla gara gastronomica più ironica e divertente della Puglia
scrivi un commento 508

Il conto alla rovescia in attesa di lunedì 24 luglio è ufficialmente scattato. Mancano poche ore ormai alla gara gastronomica più ironica e divertente della Puglia: Sindaci, ai fornelli!, un grande evento di piazza in programma nei giardini pubblici di Capurso.

Le squadre sono fatte! Durante la conferenza si è proceduto al sorteggio dei nomi, estratti dal tradizionale “capasidde” dalla dolce Katiana, con la supervisione del sindaco di Capurso Crudele che annunciava gli abbinamenti. Con una novità per quest’anno, ad ogni squadra sono stati abbinati anche due sponsor-supporter che forniranno altri ingredienti a disposizione dei sindaci oltre a quelli che capiteranno loro in sorte “a sorpresa” nella Mistery box, messa a disposizione da METRO, Cash and Carry. Da questi ingredienti, con i suggerimenti degli chef al loro fianco, i primi cittadini dovranno elaborare un piatto che sia gustoso e anche presentabile.

Scenderanno in campo per la prima squadra Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano (BR) con lo chef tutor Giuseppe Frizzale (Casal San Nicola – Bisceglie), e Domenico Vitto, sindaco di Polignano (BA), affiancato dallo chef Giovanni Lorusso (31.10 Osteria Lorusso – Bisceglie), il caso ha voluto i due chef biscegliesi nella stessa squadra. Per la prima compagine sono stati poi sorteggiati come sponsor il Birrificio Svevo e Tuorlo Biancofiore.Nella seconda squadra militeranno l’unico sindaco donna in gara, la prof.ssa Maria Laura Mancini di Minervino Murge, in rappresentanza della BAT, supportata dallo chef Vito Giannuzzi (Borgobianco Resort – Polignano), e il padrone di casa, Francesco Crudele, sindaco di Capurso, con lo chef Salvatore Riontino (Canneto Beach 2 – Margherita di Savoia). A loro sono stati abbinati la Pasticceria Casoli e il Birrificio Bari. Per la terza squadra dal Salento Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (LE), con lo chef Cosimo Russo (Aqua del Le Dune Suite Hotel, Porto Cesareo), e Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta (TA) con lo chef Marcello Miacola (La Ripa – Vieste), sponsor Miss Freschezza e Azienda Ognissole.

Nella quarta squadra un gemellaggio di sindaci provenienti dai due capi opposti di Puglia: Michele Merla primo cittadino di San Marco in Lamis (FG) e Massimo Leccidi Ugento (LE), affidati rispettivamente ai suggerimenti degli chef Gianvito Matarrese – Evo ristorante – Alberobello, vincitore recentemente della nota trasmissione tv “4 ristoranti”, condotta da Alessandro Borghese, e Domenico Schingaro (Due Camini, Resort Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano), direttamente da uno dei resort più prestigiosi di Puglia. Per loro le aziende supporter saranno Azienda Vee Taste Urban e Azienda agricola Racemus.

Nella quinta squadra il sindaco di Bari e presidente nazionale dell’ANCI Antonio Decaro, con lo chef tutor Gianfranco Palmisano (Gaonas Officine del Gusto – Martina Franca) sarà in squadra con Domenico Nisi, sindaco di Noci (BA) con lo chef Antonio Bufi (Le Giare – Bari). Abbinati all’ultima squadra Masseria La Lunghiera azienda agricola biologica e la Antica Panetteria Fùlgaro. Main sponsor saranno pastificio Cardone di Fasano e Spirito Contadino di Cerignola e l’azienda L’Energia coltiva il sole e cattura il vento Gruppo Nestlè di Terni.

Non in gara ma sicuramente protagonista di una performance a sorpresa sarà “il sindaco di Puglia”, il governatore Michele Emiliano, affiancato dal volto noto della tv Palma D’Onofrio, Maestra di cucina per più edizioni ne La Prova del Cuoco di Rai Uno. A supportare il Presidente anche l’executive chef Alessandro Pascali di Tenuta Furnirussi – Serrano (Le). Partner sponsor saranno Pastificio Marella e Salumificio Santoro.

5 squadre agguerrite che ce la metteranno tutta per vincere. Che vinca il migliore! Due i premi previsti, uno speciale alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, Mario Giorgio Lombardi, scomparso di recente, e l’altro premio 2.0 rivolto ai video che gli chef hanno prodotto per invitare il pubblico alla kermesse gastronomica, che è diventato virale sui social.

L’allestimento e il supporto tecnico delle postazioni di lavoro dei sindaci sarà a cura dell’Azienda Matarrese srl di Alberobello, il supporto organizzativo verrà curato daEccelsa- Istituto di Alta Formazione del Gusto di Alberobello. Il servizio di sala per la giuria sarà a cura degli alunni del I.I.S.S. Consoli – Pinto, Castellana Grotte.

Aspettiamoci dunque una gara avvincente e divertente con Antonio Stornaiolo come direttore d’orchestra, che siamo certi non lesinerà battute e spettacolo coinvolgenti per tutti, pubblico e concorrenti

lunedì 24 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti