Attualità

Programma Scientiam Inquirendo Discere in sperimentazione all’Istituto Comprensivo di Minervino

La Redazione
Le classi III^ C e III^ E di Scuola Primaria presentano il progetto “Seme non seme”
La sperimentazione è stata condotta nelle classi III^ C e III^ E di Scuola Primaria dall'insegnante Tiziana Lenoci, Docente Sperimentatore
scrivi un commento 946

Sul solco delle esperienze didattiche degli scorsi anni, nell’Istituto Comprensivo “Pietrocola-Mazzini” nei mesi di marzo e aprile 2017, si è avviata la fase di sperimentazione in classe del Programma Scientiam Inquirendo Discere (SID), realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dall’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali e finalizzato a migliorare la qualità dell’insegnamento delle Scienze Sperimentali, potenziando la ricerca didattica e l’innovazione metodologica mediante la diffusione dell’Inquiry Based Science Education (IBSE).

La sperimentazione è stata condotta nelle classi III^ C e III^ E di Scuola Primaria dall’insegnante Tiziana Lenoci, Docente Sperimentatore. nMartedì 23 maggio u.s., nel plesso “De Amicis”, gli alunni, alla presenza dei loro genitori e della Prof.ssa Rosaria Macchiarulo (trainer assegnata al Docente Sperimentatore per il corrente anno scolastico) hanno presentato il percorso svolto dal titolo “Seme non seme” nel rispetto della metodologia IBSE, dimostrando la validità di tale percorso e mettendo in risalto l’alto valore inclusivo e la trasversalità con tutti gli ambiti. nInfatti, gli alunni sono stati chiamati a sperimentare, a porsi domande e individuare strategie per risolvere problemi riservando un’attenzione particolare alla comunicazione e al linguaggio, utilizzando anche la lingua inglese (CLIL).

nGli alunni, con le loro insegnanti, si augurano di poter ripetere l’esperienza allo scopo di attuare una disseminazione delle buone pratiche che dal metodo derivano.nIl Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Catalano, ringrazia docenti ed alunni, oltre tutti coloro che hanno permesso la realizzazione ed il buon esito della sperimentazione.

giovedì 25 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti